Schede Grafiche

Guida alle schede grafiche: le scelte di luglio 2011

Pagina 1: Guida alle schede grafiche: le scelte di luglio 2011

Introduzione

Il mercato delle schede video per PC desktop è fermo da metà maggio, quando Nvidia ha presentato la GeForce GTX 560. AMD non sembra intenzionata a rivedere la propria offerta e anche Nvidia sembra aver finito le cartucce per questa generazione di prodotti.
È evidente che le due sono concentrate nello sviluppo della prossima famiglia di schede video, che si dice sarà la prima basata sul processo produttivo a 28 nanometri. Al momento non ci sono date precise che riguardano l'arrivo delle nuove GPU, ma qualcosa si potrebbe vedere nel quarto trimestre, se non già a settembre.

Di conseguenza questa guida all'acquisto non subisce grandi scoinvolgimenti rispetto a quella del mese precedente.

Linee guida

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, queste schede sono troppo costose per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella in cui sono presenti anche i processori grafici integrati, più appropriati per le vostre necessità.
  • Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che la raccomandazione di una configurazione a doppia scheda video, richiede l'acquisto di una motherboard che supporti CrossFire o SLI e di un case sufficientemente capiente per ospitare più schede grafiche. Inoltre, è anche necessario un alimentatore più potente, e il calore prodotto sarà superiore. Tenete sempre a mente questi fattori quando decidete cosa acquistare. In molti casi, se raccomandiamo una soluzione a doppia scheda grafica, cerchiamo anche di proporre una soluzione a singola scheda che offra simili prestazioni, nel caso in cui una configurazione doppia sia per voi non gestibile.
  • Il prezzo e la disponibilità delle schede grafiche cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi, usando il nostro motore di ricerca prezzi, nel momento in cui stiliamo l'articolo.
  • Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media. Come indicazione per l'utente riportiamo però anche il prezzo di partenza a cui è possibile acquistare la scheda, senza fare riferimento al criterio di affidabilità  dello shop appena citato.
  • Menzione d'onore: le schede che riportano questa dicitura sono state inserite per completezza. Queste schede non portano però alcun valore aggiunto rispetto alle soluzioni direttamente inferiori quando si considera il gioco classico (no soluzioni multi-monito, 3D o risoluzioni superiori agli standard).