Guida alle schede grafiche: le scelte di settembre 2010

Guida - Volete acquistare una nuova scheda grafica? Questa guida fa al caso vostro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Lo scorso mese non sono state presentate nuove schede grafiche. L'unica notizia è stata l'abbandono da parte di AMD del marchio ATI. Rimane il marchio Radeon, ma "ATI" viene rimpiazzato da "AMD". "ATI Eyefinity", per esempio, diventa "AMD Eyefinity". Oltre a una questione estetica, questa scelta di AMD significa qualcosa d'altro? Assolutamente no. La vita continua, con gli stessi piani e progetti portati avanti fino ad ora.

L'altra notizia è che le schede Nvidia della serie GTX 400 si stanno abbassando di prezzo, ponendo sempre più sotto pressione le controparti Radeon. Siamo probabilmente alle porte di un'altra guerra di prezzi, anche se sappiamo già che AMD ha per le mani una risposta alle schede di Nvidia che dovrebbe essere presentata per la fine dell'anno.

Nvidia, infine, ha presentato la scheda GeForce GTS 450, concorrente diretta della Radeon HD 5750. Anche se questo modello offre prestazioni migliori a un prezzo comparabile con quello della scheda Radeon di confronto.

Da questo mese abbiamo aggiunto alla tabella delle schede grafiche un ulteriore dato, cioè il "prezzo web di partenza". Per decretare le fasce di prezzo continuiamo ad affidarci al sistema adottato fino ad ora, che prende in considerazione il prezzo medio rilevato prendendo in considerazione gli shop online più affermati ed affidabili. Il "Prezzo web di partenza" non è altro che il primo prezzo di partenza a cui è possibile acquistare la scheda, rilevato con una ricerca nel nostro motore di trova prezzi, rilevato senza applicare i criteri di esclusione sulla rilevanza dello shop.

Linee guida

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, queste schede sono troppo costose per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella in cui sono presenti anche i processori grafici integrati, più appropriati per le vostre necessità.
  • Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che la raccomandazione di una configurazione a doppia scheda video, richiede l'acquisto di una motherboard che supporti CrossFire o SLI e di un case sufficientemente capiente per ospitare più schede grafiche. Inoltre, è anche necessario un alimentatore più potente, e il calore prodotto sarà superiore. Tenete sempre a mente questi fattori quando decidete cosa acquistare. In molti casi, se raccomandiamo una soluzione a doppia scheda grafica, cerchiamo anche di proporre una soluzione a singola scheda che offra simili prestazioni, nel caso in cui una configurazione doppia sia per voi non gestibile.
  • Il prezzo e la disponibilità delle schede grafiche cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi, usando il nostro motore di ricerca prezzi, nel momento in cui stiliamo l'articolo.
  • Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media. Come indicazione per l'utente riportiamo però anche il prezzo di partenza a cui è possibile acquistare la scheda, senza fare riferimento al criterio di affidabilità dello shop appena citato.
  • Menzione d'onore: le schede che riportano questa dicitura sono state inserite per completezza. Queste schede non portano però alcun valore aggiunto rispetto alle soluzioni direttamente inferiori quando si considera il gioco classico (no soluzioni multi-monito, 3D o risoluzioni superiori agli standard).