Guida all'installazione

Recensione - Test di Ubuntu 11.04 e della nuova interfaccia Unity.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Guida all'installazione

Sono passati più di due anni da qua quando abbiamo pubblicato la nostra guida all'installazione di Ubuntu per utenti Windows, quindi abbiamo deciso di tornare sull'argomento.

Se non volete effettivamente installare Ubuntu 11.04 tuttavia ci sono delle soluzioni: potete avviare il sistema operative da CD o chiave USB, usare Wubi oppure ricorrere a una macchina virtuale, come per esempio Oracle VirtualBox.

La prima cosa da fare è scaricare la versione ISO di Ubuntu 11.04. Canonical ha facilitato molto le cose quest'anno, inserendo una semplice opzione "scarica e installa" per chi sta pianificando l'uso di una macchina virtuale. "Prova" invece permette di usare Ubuntu da CD o pendrive, ma anche di realizzare una normale installazione. L'unica scelta che dovrete fare è tra la versione a 32-bit o quella a 64-bit, che dipende dalla CPU che usate. Se invece scegliete Wubi, basta avviare l'eseguibile in ambiente Windows.

Live CD o pendrive

Una volta scaricata l'immagine ISO di Ubuntu 10.04 dal sito Canonical, potete seguire le istruzioni che trovate direttamente sul sito dell'azienda per creare un CD o un pendrive da cui avviare il sistema operativo. Abbiamo verificato, e le istruzioni funzionano per Windows, Mac e Ubuntu.

Una volta creato il supporto basta riavviare il computer con il CD o il pendrive inserito, e il BIOS (o UEFI) impostato per avviare da CD o drive USB.

Wubi

Ubuntu si può installare dentro Windows tramite Wubi. Questa soluzione permette d'installare il sistema del pinguino come se fosse una qualsiasi applicazione. Non bisogna nemmeno scaricare l'immagine ISO: basta l'eseguibile di Wubi (1,5 MB), che avvierà tutto il processo e scaricherà i dati necessari.

A cose fatte potrete scegliere se avviare il sistema con Windows o con Ubuntu, ma il secondo si potrà disinstallare molto facilmente.

Macchina virtuale

Se l'hardware lo permette potete installare Ubuntu in una macchina virtuale. Oracle offre un software per la virtualizzazione gratuito e multipiattaforma, che si chiama VirtualBox. È molto facile da usare, basta seguire le istruzioni a schermo per installarlo sia su Windows XP sia su Ubuntu.

Con questo metodo dovrete installare Unity dopo Ubuntu per usare la nuova GUI.