Controller ventole, memoria e alimentatore

Abbiamo realizzato un PC con illuminazione LED completamente personalizzabile. E quando parliamo di computer, intendiamo l'intera configurazione. Mouse, gamepad, case, memoria, controller delle ventole e persino alimentatore hanno tutti colori personalizzabili

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Controller ventole, memoria e alimentatore

Controller ventola con touchscreen LED: Aerocool Touch-2100

Potrebbe sorprendere la presenza di un controller per ventole tra i componenti di più grande impatto visivo di un PC, ma basta guardare l'Aerocool Touch-2100 per capire perché l'abbiamo scelto. Dotato di un touchscreen LCD illuminato che occupa due alloggiamenti da 5,25 pollici, il Touch-2100 sembra uscito da Star Trek. Il colore del controller può essere impostato in rosso, verde, giallo, blu, viola, verde acqua, bianco o spento del tutto.

Aerocool Touch-2100 Aerocool Touch-2100

Il Touch-2100 non è solo per lo spettacolo, ma è anche funzionale. Questa unità può gestire cinque ventole, ognuna con un sensore di temperatura in abbinamento. La velocità della ventola può essere impostata manualmente, ma se viene superata una data soglia di temperatura il Touch-2100 aumenta automaticamente il raffreddamento per mantenere la temperatura sotto il livello di guardia. Sotto lo schermo stesso trovate due porte USB 3.0 e jack cuffie/microfono che possono essere usate come connessioni del pannello frontale del vostro case. Aerocool Touch-2100 si trova in Europa a circa 50 euro.

Memoria: Crucial Ballistix Tracer

Il kit Ballistix Tracer di Crucial rappresenta un componente comune di un computer che può essere reso più bello attraverso effetti di illuminazione. Questi moduli sono disponibili nelle combo luminose arancione/blu o rosso/verde. Ogni modulo ha dei LED che corrono lungo il bordo di contatto. La parte alta dei moduli segnala, tramite illuminazione, l'attività che cambia in base all'uso della memoria.

L'attività luminosa può essere impostata da una a quattro modalità: stereo, inside out, lava e streamer. Il loro impatto sull'aspetto visivo del sistema è più evidente di quanto possiate pensare. I modelli di illuminazione generati dal kit Crucial sono alquanto spettacolari, e facilmente visibili dalla finestra del case.

Il colore della luce e gli effetti sono controllati grazie all'utility Ballistix MOD. Ogni modulo può essere modificato con un colore indipendente e modello di illuminazione, o tutti possono usare le stesse impostazioni. Abbiamo usato quattro moduli di memoria arancione/blu. Con il senno di poi una combinazione di due arancioni/blu e due rosso/verdi ci avrebbero permesso di applicare quattro distinti colori anziché due, portandoci così ad avere una gamma di personalizzazione ancora più ampia

Clicca per ingrandire

Anche se inizialmente eravamo scettici sull'impatto dell'illuminazione della memoria, dopo aver messo tutti i componenti insieme, non crediamo che vi avremmo rinunciato a cuor leggero. Lo potete vedere voi stessi nel video alla fine di questo articolo. Crucial offre una vasta gamma di memorie Ballistix Tracer a partire da 20 euro.

Alimentatore: Rosewill Lightning

Rosewill è l'unica azienda, che abbiamo trovato, a vendere alimentatori con illuminazione modificabile. Il LED della grande ventola può essere impostato su rosso, blu oppure spento del tutto. I connettori modulari si accendono anche quando i cavi sono collegati. I collegamenti molex 4-pin e SATA si illuminano di blu, due dei quattro connettori ausiliari a 6 e 8 pin per le schede video s'illuminano di verde, e gli altri due diventano arancioni.

Poiché la ventola di aspirazione è rivolta verso il basso, l'effetto illuminazione è molto più evidente nei casi in cui l'alimentatore è montato in alto. Purtroppo, la nostra soluzione ha il vano dell'alimentatore sul fondo del case. L'impatto è così molto più limitato, anche se i connettori dei cavi rimangono ben visibili.

The modular cables and ties are stored in a classy zippered pouch.