Scheda video, Motherboard e raffreddamento

Abbiamo realizzato un PC con illuminazione LED completamente personalizzabile. E quando parliamo di computer, intendiamo l'intera configurazione. Mouse, gamepad, case, memoria, controller delle ventole e persino alimentatore hanno tutti colori personalizzabili

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda video, Motherboard e raffreddamento

Non tutti i componenti di un computer hanno un'illuminazione personalizzabile. Se dovreste trovarvi davanti a un problema come questo, scegliete il prodotto che visivamente si distingue dal resto del gruppo, a patto (ovviamente) che offra le prestazioni di cui avete bisogno.

Scheda video: MSI N680GTX Lightning

La GeForce GTX 680 Lightning di MSI ha una GPU GK104 a 1110 MHz (GPU Boost porta la frequenza fino a 1176 MHz). Si possono modificare tensioni di GPU, memoria e PLL attraverso MSI Afterburner, e il dissipatore Twin Frozr IV della scheda è ottimo nel mantenere la GPU a temperature abbastanza basse così da mantenere le frequenze elevate senza problemi.

La scheda non include opzioni d'illuminazione controllabili, ma nella parte retrostante ha quello che possiamo definire un "globo blu" con il logo MSI. Questo globo copre un componente rimovibile che MSI chiama GPU Reactor, e che secondo l'azienda offre maggiore energia e riduce la rumorosità.

Anche se non ha un'illuminazione personalizzabile, questa potente scheda video ha diritto di cittadinanza nel nostro computer. Si trova a 510 euro.

Motherboard: Gigabyte Z77X-UP7

Dato che non possiamo trovare una motherboard con illuminazione LED a colori personalizzabile, abbiamo scelto una Z77X-UP7 di Gigabyte, la portabandiera dell'azienda taiwanese basata sul socket LGA 1155. Questa motherboard ha 32+3+2 fasi di alimentazione, 14 porte USB e 10 SATA. Ci sono quattro slot PCIe x16 collegati che lavorano a x8 se operate in CrossFire o SLI, insieme a un quinto slot capace di offrire un bandwidth a 16 linee in presenza di una singola scheda.

Gigabyte afferma che il regolatore di tensione di questa motherboard è il migliore di tutto il settore. L'azienda include inoltre tasti OC Touch saldati direttamente sulla motherboard per fare modifiche in tempo reale al rapporto di moltiplicazione e al BCLK senza necessità di un riavvio. La piattaforma ha punti di misura della tensione on-board e uno switch che permette di passare alla modalità LN2 che riduce il moltiplicatore della CPU a x16 per facilitare l'overclock estremo. La Z77X-UP7 di Gigabyte è disponibile a 370 euro.

Dissipatore CPU: Cooler Master TPC-812

Durante la preparazione di questo articolo pensavamo non ci fossero dissipatori con illuminazione LED modificabile. Esiste una soluzione di NZXT, il Kraken X60 e anche il V6 di Cooler Master, con illuminazione a tre colori controllabile, ma purtroppo non ce ne siamo accorti "in tempo".

Abbiamo così selezionato il TPC-812, con finitura a specchio che riflette le altri luci del nostro computer. Qualcuno storcerà la bocca per questa scelta, che dà priorità alla funzione piuttosto che alla sostanza.

Abbiamo comunque dato una possibilità al TPC-812 di Cooler Master. L'azienda afferma che è il primo heatsink a combinare il raffreddamento vertical vapor chamber con la tecnologia a heatpipe. Questo dissipatore ha una base in rame, un sistema di montaggio facile da usare per la sua ventola da 120 mm inclusa, due camere di vapore, sei heatpipe e alette in alluminio. Si trova a circa 100 euro.