Guida: overcloccare al massimo l'APU AMD A8-3870K

Guida - Sami Mäkinen, guru dell'overclock, ci ha spiegato come overcloccare al meglio l'APU AMD A8-3870K. Grazie ai suoi consigli abbiamo testato cinque 3870K, confrontando le prestazioni in gaming sotto overclock con una Radeon HD 6670 dedicata.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

È un buon momento per dare una nuova occhiata all'APU Llano di punta, l'A8 3870K con moltiplicatore sbloccato. Disponibile a 110 euro circa, può godere di memoria da oltre 2 GHz a prezzo conveniente e dei miglioramenti prestazionali apportati ai driver Catalyst: insomma ci sono tutte le condizioni per far sì che questo processore si esprima al massimo. Inoltre, attendiamo ancora pazientemente le APU AMD Trinity per il settore desktop.

Radeon HD 6670 DDR3 Radeon HD 6670 DDR3
AMD APU A6 6400K AMD APU A6 6400K

Abbiamo già overcloccato un'APU Llano in passato, ma volevamo spingere il controller di memoria di questa architettura ancora oltre. Dopotutto, è un componente sul quale il sottosistema grafica dell'APU conta molto. Possiamo estrarre abbastanza prestazioni dall'A8-3870K in modo da fare vera concorrenza a una scheda video di fascia entry-level? È un obiettivo troppo ambizioso o un'APU può tenere testa a una Radeon HD 6670 DDR3, la soluzione base per giocare oggigiorno?

Per rispondere a queste domande abbiamo sentito Sami Mäkinen, overclocker di fama mondiale, che ha molteplici record in quest'area. Gli abbiamo chiesto come ottenere il massimo da Llano.

Tom's Hardware: ciao Sami, piacere di conoscerti. Andiamo al sodo. Per iniziare puoi dire ai nostri lettori quali schede madre consentono di overcloccare meglio l'A8-3870K?

Sami Mäkinen: Nelle schede madre i componenti chiave sono la sezione di alimentazione e il sottosistema di memoria. Ho avuto buoni risultati con la Asus F1A75-M Pro. Se ricordo bene, il northbridge dell'azienda e le fasi dedicate alla GPU sono leggermente migliori rispetto ad alcuni modelli concorrenti. E una frequenza aggressiva della GPU è la chiave per ottenere buone prestazioni di gioco.

Tom's Hardware: abbiamo letto i tuoi consigli sull'overclocking delle APU e sembra che anche l'incremento della frequenza di lavoro della memoria sia tra le priorità.

Sami Mäkinen: su questa piattaforma gli overclocker hanno raggiunto livelli di frequenza della memoria davvero elevati. Se non mi sbaglio, il record di overclock mondiale della memoria dovrebbe essere stato raggiuntato su una piattaforma Llano. È senza dubbio una priorità per le prestazioni, specialmente se iniziate a overcloccare la GPU.

Tom's Hardware: che ordine seguire durante l'overclock di Llano? Iniziare dalla memoria, dalla GPU o dai core della CPU?

Sami Mäkinen: la memoria è abbastanza complicata, e la ricerca delle corrette impostazioni e della stabilità richiede un po' più di tempo. Solitamente inizio overcloccando la GPU di Llano, lasciando gli altri componenti dell'architettura alle impostazioni standard. La frequenza della GPU è derivata da quella di riferimento, quindi il menù del BIOS vi dà differenti divisori, che si traducono nei valori di frequenza a disposizione. Parto dalla GPU e ricerco il suo limite, usando per prima cosa la tensione a valore di default, per poi aumentarla a piccoli passi.

Tom's Hardware: qual è la tensione ideale da usare per overcloccare la GPU dell'A8-3870K?

Sami Mäkinen: se il raffreddamento è ad aria, una tensione tra 1,2 e 1,3 volt è probabilmente la più indicata per il Northbridge, che di conseguenza imposta la tensione della GPU. Credo che di default sia intorno a 1,1 volt, quindi incrementando a passi di 5 millivolt si va abbastanza sul sicuro. A un certo punto raggiungerete un valore che impatta sulla stabilità. Potreste provare a usare tensioni maggiori per vedere se aiutano, ma andare oltre 1,4 volt potrebbe potenzialmente rappresentare un male per la salute a lungo termine dell'APU, in particolare usando il sistema di raffreddamento standard.

Tom's Hardware: dopo la GPU su cosa bisogna concentrarsi?

Sami Mäkinen: La CPU può essere overcloccata rapidamente ed è bene conoscere i limiti di ogni sottosistema, quindi dovrebbe essere il secondo componente sul quale riporre attenzione. Abbiamo ottenuto una frequenza tra 3.5 e 4 GHz dai core della CPU, partendo dalla frequenza standard di 3 GHz dell'A8-3870K. È facile e semplice da verificare. Una volta che sapete quanto potete spingervi in là, impostate i core nuovamente alla frequenza standard - o inferiore - per concentrarvi sulla memoria.

L'overclock della memoria è un capitolo totalmente diverso, che varia a seconda dei moduli di memoria che usate, e se usate moduli da 2 o 4 GB a singolo o doppio lato. Oltre alla memoria, dovete fare attenzione alla frequenza di riferimento. Per superare 1866 MT/s dovete aumentarla. Ci sono alcune cose di cui però dovreste preoccuparvi. Le frequenze di Llano sono molto legate tra loro. Quindi se aumentate la frequenza di riferimento, dovrete overcloccare tutto il resto. 

Sfortunatamente tra i componenti rientrano cose come PCI Express, Serial ATA e USB, i quali complicano il processo. Abbiamo visto che se fate lavorare un hard disk in modalità AHCI o RAID, troviamo il limite abbastanza velocemente, e solitamente tra 105 e 110 MHz. Se però usate la vecchia modalità IDE, i 133 MHz solitamente non rappresentano un problema. Questo fondamentalmente è il modo per aumentare il margine della frequenza di riferimento, di cui avete bisogno per portare al massimo la vostra memoria. Chiaramante si presume usiate memoria di fascia alta capace di superare 2 GT/s.

Dovete inoltre ricordarvi delle uscite video prima di giocare con la frequenza di riferimento. La VGA è legata anche al meccanismo di clocking. Quindi se aumentate la frequenza di riferimento, potreste perdere la porta VGA. La raccomandazione è quella di usare DVI o HDMI, cosa che peraltro fa già la maggioranza degli appassionati, in ogni caso.

In breve, dovete essere in modalità IDE e usare HDMI o DVI. Raggiungere 133 MHz dovrebbe essere semplice e potete andare oltre a seconda del margine garantito dalla vostra specifica configurazione.

Tom's Hardware: hai detto che la memoria può essere più complessa. Che cosa raccomandi per estrarre più prestazioni dalla memoria?

Sami Mäkinen: da un punto di vista delle prestazioni, vorrete usare DIMM a due lati. Per il controller moduli single-ranked sono un po' semplici da gestire, ma sacrificano anche un po' di prestazioni perché l'interleaving non è molto efficiente. Personalmente userei due moduli dual-ranked da 2 GB, per un totale di 4 GB. Questo è probabilmente uno dei compiti più facili da gestire per il controller, e offre anche abbastanza capacità per le moderne applicazioni.

Per impostare la memoria, lasciate la maggior parte delle impostazioni nel BIOS su Auto e applicate i parametri principali basati sulle specifiche delle DIMM. Potreste essere in grado di impostare determinati timing che vi danno quegli ultimi 50 MHz circa. In generale, la maggior parte delle impostazioni di memoria dovrebbe lavorare bene con l'impostazione Auto. Per quanto riguarda la tensione, la maggioranza delle DIMM lavora bene con un leggero incremento di tensione da 1,5 a 1,6 o 1,65 V.

Una volta che sapete quanto possono essere overcloccati GPU, CPU, frequenza di riferimento e memoria, è tempo di pensare alla combinazione ottimale. L'obiettivo è migliorare le prestazioni 3D, quindi bisogna focalizzarsi sulle frequenze di memoria e GPU. Mantenete la CPU a frequenza standard o persino inferiore, abbassate la tensione se possibile. Fondamentalmente state solo cercando di bilanciare il carico applicato alla motherboard. Se riducete leggermente i consumi dal lato CPU, potrete essere in grado di spingere un po' di più la GPU.

Grazie a Sami per le indicazioni dateci sull'overclocking di Llano. Sfrutteremo i suoi suggerimenti: vediamo cosa riusciamo a fare.