Guida per principianti: la scelta della motherboard

Se non sapete come scegliere una scheda madre, questa guida fa per voi.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

Tutti siamo stati principianti e per gli esperti è facile dimenticare che una volta non si conoscevano i concetti basilari, banali ma importanti. Noi di Tom's Hardware pubblichiamo costantemente confronti tra schede madre, ma i nuovi lettori potrebbero non avere le conoscenze necessarie per capire ciò che scriviamo. Se vi siete trovati a grattarvi la testa dopo aver letto alcune critiche sul layout, sul form factor o su un chipset in particolare, questo articolo è scritto per voi e vuole aggiornare quanto scritto qualche anno fa, sempre con lo stesso scopo (Guida alle Schede Madri per Principianti).

Che cosa induce a scegliere una determinata scheda madre? Il supporto alla CPU che avete scelto è la chiave, perché le CPU sono tante e di tanti tipi diversi, dagli economici e semplici Atom a mostri capaci di consumare 200 watt. Perciò la scheda madre è molto più di un componente su cui installare la CPU!

Asus Mod 1150 H81M-K Asus Mod 1150 H81M-K
ASRock Mod 1155 Z77 Extreme4 ASRock Mod 1155 Z77 Extreme4
MSI Z97 Gaming 5 MSI Z97 Gaming 5
Asus Z87-PRO Mainboard Sockel LGA 1150 Asus Z87-PRO Mainboard Sockel LGA 1150

Il peggior scenario per chi assembla un computer per la prima volta è spendere centinaia di euro e scoprire che alcuni componenti non si possono montare. Altre volte, meno frequentemente, può capitare che i componenti si riescano a montare insieme, ma poi non funzionano. Con questo articolo vi aiutiamo ad evitare questi imbarazzanti momenti.

Per scegliere i componenti adatti e che lavorano bene insieme bisogna considerare la dimensione della scheda madre, il tipo di socket e le caratteristiche del chipset. Per ottenere le migliori prestazioni c'è l'ulteriore complessità della configurazione di memoria e il supporto grafico. Le caratteristiche fondamentali riguardano i dispositivi integrati e/o gli slot per schede aggiuntive.

Sembra, quindi, che ci siano molti dati da prendere in considerazione prima di fare un acquisto; con oltre una dozzina di marchi che offrono centinaia di opzioni, non vogliamo illudervi dicendovi che sarà facile. Con un po' di conoscenza generale e qualche recensione, tuttavia, potete ridurre a un pugno il numero di schede madre che fanno per voi.