Anticipo sulla seconda parte

Guida - Come realizzare un PC raffreddato ad aria efficiente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anticipo sulla seconda parte

È facile per i veterani del mondo tecnologico sorridere davanti a semplici errori di configurazione, ma sappiamo che tutti li abbiamo fatti, chi più chi meno. I PC non sono certo economici, e anche quando si risparmia assemblandoseli da soli, un appassionato può arrivare a spendere migliaia di euro.

Ed è per questo che è così importante pianificare la propria configurazione prima di iniziare a comprare i componenti. In primo luogo bisogna trovare il case più adatto, e quindi assicurarsi che sarà possibile organizzare i componenti scelti al suo interno. Non siate troppo rapidi nel mettere da parte le vecchie idee, come le ventole montate lateralmente. Siamo stati in grado di dimostrare che possono aiutare. A volte bisogna semplicemente fare qualche test per arrivare una conclusione.

Se volete evitare di trasformare il vostro nuovo progetto in una stufa, nella seconda parte daremo un'occhiata alla corretta scelta delle ventole, e all'assemblaggio del dissipatore della CPU. Faremo anche un veloce tutorial per principianti sull'applicazione della pasta termica.

Inoltre vi mostreremo come raffreddare una GeForce GTX 480 overcloccata a 64°C con un budget di soli 12 euro, mantenendo una rumorosità di 38 dB (A). Infine doteremo la Radeon HD 6850 di ventole da 6 cm a basso profilo, mantenendola fresca e quasi del tutto silenziosa.

Cooler Master Hyper TX3Evo Cooler Master Hyper TX3Evo
Corsair CW-9060010-WW Hydro Series H55 Corsair CW-9060010-WW Hydro Series H55
Corsair CW-9060009-WW Hydro Series H100I Corsair CW-9060009-WW Hydro Series H100I