Flusso d'aria: ventilare bene le schede grafiche

Guida - Come realizzare un PC raffreddato ad aria efficiente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ventilazione e raffreddamento delle schede grafiche

Prima di andare online e acquistare  le scheda video più veloce, assicuratevi che case e scheda madre assicurino il corretto flusso d'aria.

La migliore soluzione è puntare su una scheda in grado di espellere il calore che dissipa direttamente dalla parte posteriore del vostro case, anche se tende a essere più rumorosa. I modelli di riferimento progettati da AMD e Nvidia sono buoni esempi, anche se la Radeon HD 6990, la GeForce GTX 590 e le GeForce di fascia alta non seguono il nostro concetto di scarico diretto dell'aria calda.

Questo è ciò che accade quando si accumula troppo calore. La temperatura nel nostro case è diventata così elevata che l'adesivo sulla scheda si è deformato. Imparate da questo errore: ottocento watt di calore da dissipare con questo case erano destinati ad avere effetti negativi.

Rappresentazioni schematiche

Fino a quando una scheda grafica riesce a espellere calore dal case, le temperature staranno su livelli accettabili. Persino una configurazione multi-GPU ha un flusso d'aria sufficiente per operare all'interno del margine di sicurezza fino a quando c'è spazio per far passare aria tra le GPU. Se volete sfruttare i benefici del CrossFire o dello SLI, acquistate una scheda madre che consenta di avere almeno uno spazio di espansione tra due schede video.

Se le schede sono troppo vicine tra loro, come nell'immagine sopra, è facile che si surriscaldino, perché la ventola non può allontanare abbastanza aria per mantenere al fresco il processore grafico.

La situazione è simile quando si ha a che fare con schede video dotate di ventole assiali: sono silenziose, ma spingono aria calda all'interno del case piuttosto che fuori, surriscaldandolo.

In molti casi una ventola laterale può aiutare. L'efficacia di una ventola laterale (e il successivo miglioramento del raffreddamento della scheda video) è sia misurabile che tangibile:

Possibili miglioramenti

Ci sono interessanti alternative se vi trovate nei pasticci, come  dissipatori che s'inseriscono negli slot e aiutano a ridurre il problema, anche se avete già costruito il vostro sistema.