Guida: scegliere l'alimentatore adatto alle proprie esigenze

Come funziona un alimentatore? Tutti i modelli sono uguali? É solo la potenza che conta? Scopriamo le differenze e l'importanza di un alimentatore per PC e come dobbiamo scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze.

Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

Introduzione

Non preoccupatevi, le prossime pagine non saranno piene di complicati e noiose analisi tecniche. Il nostro obiettivo è spiegare brevemente cos'è e come funziona un alimentatore per PC. Faremo poi alcuni esempi per affrontare i problemi tecnici più comuni, e spiegheremo il significato di efficienza, perdita e potenza reattiva - e perché dovete conoscere queste parole. Poi daremo uno sguardo alle misure di protezione possibili e, forse ancora più importante, necessarie prima mettere in pratica quanto imparato teoricamente.

Esempi pratici

Grande contro piccolo, efficienza contro prestazioni; esamineremo tre differenti PC basati per altrettanti modelli d'uso, determineremo qual è l'alimentatore giusto per ognuno e poi spiegheremo quale scegliere basandoci su qualità e impatto ambientale a lungo termine.