Come funziona l'alimentatore a commutazione

Come funziona un alimentatore? Tutti i modelli sono uguali? É solo la potenza che conta? Scopriamo le differenze e l'importanza di un alimentatore per PC e come dobbiamo scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cosa c'è dentro e come funziona?

Un alimentatore a commutazione è fatto di diverse parti. Un filtro per l'elettricità della rete, giusto "all'ingresso", serve a filtrare sbalzi di tensione, armoniche di linea e altri fenomeni indesiderabili. La seconda fase rettifica e scherma la corrente alternata: a questo punto, abbiamo a che fare con circa 350 Volt, poi trasformati con un inverter in una corrente alternata tra 35 e 50 kHz. Qui entrano in gioco i nostri piccoli trasformatori, che trasformano la corrente alternata in continua.

Dentro a uno stesso computer ci vogliono diverse tensioni (3,3, 5 e 12 volt), quindi un semplice alimentatore a commutazione può avere una singola uscita con canali separati per ogni tensione. Gli alimentatori più costosi hanno persino trasformatori separati per le differenti tensioni, che sono poi corrette e rettificate di nuovo dopo la trasformazione. La cosa più importante è che queste tensioni devono rimanere costanti.

Che il PC sia in idle o sotto pieno carico, le tensioni non dovrebbero scostarsi dal valore nominale di più del cinque percento; tale stabilità è gestita dal regolatore di tensione. Questa è anche la ragione per cui un alimentatore a commutazione è sempre collegato a un carico, altrimenti rischierete la creazione di una tensione eccessiva e dannosa (voltage flashover).

Questo ci porta al prossimo argomento: l'efficienza. Se state pensando di acquistare una nuova automobile, chiederete al concessionario "Quanti chilometri faccio con un litro?". Gli alimentatori non vanno a benzina, si può parlare comunque di consumi. L'efficienza è un argomento delicato, perché buona parte dei consumatori non sa che il proprio PC consuma troppo e genera costi in bolletta più alti di quanto dovrebbero.