Conclusioni

Come funziona un alimentatore? Tutti i modelli sono uguali? É solo la potenza che conta? Scopriamo le differenze e l'importanza di un alimentatore per PC e come dobbiamo scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Possiamo sintetizzare quanto abbiamo rilevato in cinque punti concisi:

  • Scegliere la giusta potenza è spesso più efficace che scegliere l'alimentatore sbagliato con un livello di efficienza superiore.
  • L'acquisto di un alimentatore con una potenza troppo elevata, solo per sicurezza, è controproducente e ha senso solo se avete veramente bisogno di energia extra all'occorrenza.
  • Alimentatori 80 PLUS Gold e Bronze convenienti hanno senso in sistemi con un'ampia forbice energetica.
  • Non credere ciecamente ai numeri sui watt dipotenza presenti sulla scatola. Fatevi furbi, pensate, controllate i numeri e fate i calcoli da soli.
  • State lontani da offerte troppo allettanti per essere vere. Non è possibile avere un buon alimentatore da 500 W per 30 euro. Quell'affare potrebbe scoppiarvi in faccia. Letteralmente.

Non dite che non vi avevamo avvisato

Considerate questa immagine un avvertimento. Speriamo che la nostra analisi abbia contribuito a chiarire alcuni equivoci e forse anche a darvi una nuova prospettiva sul mondo degli alimentatori. Potrebbe trattarsi di un componente che riceve meno attenzione rispetto a CPU e schede grafiche, ma non va preso alla leggera. Cercare di risparmiare troppo potrebbe finire per costarvi molto di più sul lungo periodo.