Tom's Hardware Italia
Software

Guida sicura in Francia con l’app che isola lo smartphone

L'ente governativo francese Sécurité Routière ha annunciato la disponibilità della versione finale dell'app Mode Conduite (modalità di guida), pensata per aumentare la sicurezza sulle strade isolando lo smartphone quando si è in auto. Disponibile unicamente per Android, una volta attivata isola completamente lo smartphone per l'intera durata del viaggio, occupandosi di rispondere silenziosamente al nostro […]

L'ente governativo francese Sécurité Routière ha annunciato la disponibilità della versione finale dell'app Mode Conduite (modalità di guida), pensata per aumentare la sicurezza sulle strade isolando lo smartphone quando si è in auto.

Disponibile unicamente per Android, una volta attivata isola completamente lo smartphone per l'intera durata del viaggio, occupandosi di rispondere silenziosamente al nostro posto tramite messaggi predefiniti o personalizzati dall'utente. L'app comunque segnalerà chiamate e SMS persi all'utente, ma solo quando questi sarà giunto a destinazione ed avrà spento l'auto.

smartphone alla guida 1

L'ente governativo che fa capo al Ministero degli Interni ha spiegato che l'app esiste solo per Android perché sia iOS 11 che Windows Mobile hanno già delle funzionalità simili per isolare il telefono durante la guida ed ha sottolineato durante la presentazione che l'utilizzo di smartphone in automobile aumenta di 20 volte il rischio di incidenti.

Leggi anche: Android Auto e CarPlay distraggono meno alla guida

In Italia al momento non ci sono allo studio soluzioni analoghe ma la Procura di Pordenone, prima in Italia, ha emanato una direttiva che dà agli agenti di polizia l'autorità di chiedere al guidatore il proprio smartphone in caso di incidenti mortali, procedendo anche alla perquisizione nel caso in cui quest'ultimo rifiuti di consegnare il dispositivo.


Tom's Consiglia

Huawei P20 Pro, attuale smartphone top di gamma dell'azienda cinese, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con oltre 200 euro di sconto rispetto al prezzo di listino.