Conclusioni, continua

Guida - È possibile usare PhysX con schede Radeon? Abbiamo abbinato Radeon e GeForce per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda video AMD + Scheda video Nvidia (PhysX) in modalità ibrida

Il nostro verdetto è un po' più misurato rispetto ad alcune voci relativamente esaltate, apparse in passato. Concludiamo quanto segue:

Pro:

Si può dire che usare una scheda video aggiuntiva porta a grandi miglioramenti prestazionali se prima si usava PhysX su CPU. In questi casi le prestazioni di una HD 5870 con scheda PhysX dedicata sono di gran lunga superiori alla singola GTX 480. Anche se combinate una GTX 480 con la stessa scheda PhysX dedicata, il vantaggio della GTX 480 è molto ridotto. Gestire PhysX con la GPU è possibile anche per chi ha una scheda video AMD, a patto che vi dotiate di una scheda video Nvidia dedicata a PhysX sufficientemente potente. Mafia II mostra che ci sono occasioni in cui persino la singola GTX 480 raggiunge il proprio limite e che il "vero" PhysX con un frame rate altamente giocabile è possibile solo con una scheda video dedicata PhysX.

Contro:

Nvidia integra barriere nei propri driver in modo da impedire tali combinazioni e miglioramenti prestazionali se non è installata una propria scheda video come prima soluzione del sistema.

È bene che la comunità non rimanga inerme e continui a produrre contromisure. Tuttavia ci sono inconvenienti maggiori. Oltre al costo elevato di una scheda video extra, dobbiamo aggiungere anche il consumo. Se usate una scheda video vecchia, questo si noterà anche in idle o durante la normale operatività desktop. Ognuno di voi dovrà decidere quanti soldi vale un progetto del genere. Noi possiamo dirvi che funziona piuttosto bene, ma lasciamo a voi l'ultima decisione.