GPU PhysX: libertà per tutti

Guida - È possibile usare PhysX con schede Radeon? Abbiamo abbinato Radeon e GeForce per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sequenza di test e combinazioni

Abbiamo iniziato combinando configurazioni e benchmark nelle seguenti configurazioni:

  • Scheda video principale AMD + GPU PhysX (scheda video Nvidia)
  • Scheda video principale Nvidia + GPU PhysX (scheda video Nvidia)
  • Singola scheda video Nvidia compatibile con PhysX
  • PhysX via CPU

Anziché usare Metro 2033 e Cryostasis, abbiamo scelto il più recente Mafia II. Il suo rapporto tra grafica e fisica è sufficientemente bilanciato e ci consente di fare un riferimento diretto a un gioco attuale.

Sistema Operativo Windows 7 Ultimate x64
Gioco Mafia 2 (Steam)
Versione Aggiornamento 08.09.2010

Di seguito un grafico che abbiamo creato usando differenti combinazioni di schede video e produttori:

Com'era prevedibile, una scheda video dedicata a PhysX fa la differenza, e accoppiarla a un modello di fascia alta di uno dei due produttori porta a un risultato giocabile. La GeForce GTX 480 non è troppo davanti alla HD 5870 e così la GTX 460 rispetto alla HD 5850. Tutte le combinazioni sono molto più veloci rispetto all'uso di una sola scheda video Nvidia sia per la grafica che per PhysX.

Le singole schede sono pericolosamente vicine al limite della giocabilità. La classifica mostra il frame rate medio, ma ovviamente la differenza si vedrà più chiaramente con i valori che riguardano il frame rate minimo. Per la maggior parte del tempo il frame rate non bada al fatto che stiate usando oppure no una scheda PhysX: le differenze emergono quando entrano in gioco i calcoli fisici. Situazioni occasionali, e sempre molto brevi, quindi abbiamo preferito mostrarvi il quadro generale.