H2 Roma, lettore DVD all'idrogeno

Alla manifestazione H2 Roma mostrato un prototipo di un lettore DVD alimentato dall'idrogeno

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Idrogeno non solo per le auto, ma anche per i lettori DVD. È quando è stato presentato alla manifestazione H2 Roma, dove è stato mostrato un prototipo di un'unità DVD "spinta" dall'idrogeno. Il progetto, realizzato dall'Istituto di tecnologie avanzate per l'energia (Itae) del Cnr di Messina.

Da "La Stampa web" apprendiamo il suo funzionamento:

"Il cuore del dispositivo è una batteria di celle a combustibile ad elettrolita polimerico (Pefc), nella versione ad aria liberà, in grado di erogare 15W a 5-6 volt di tensione"

"Il sistema è stato realizzato interamente nei laboratori dell'Itae, utilizzando esclusivamente componenti sviluppate in loco e disegnate per un rapido trasferimento alla produzione ed è costituito da 10 celle Pefc da 25 cm2".

"Le celle -prosegue Cacciola- sono posizionate in serie e non necessitano del pompaggio di aria, nè di un suo condizionamento, come riscaldamento o umidificazione. L'idrogeno, inoltre, è a consumo e necessita solo di un controllo della pressione. L'idrogeno necessario per il funzionamento è accumulato in una semplice piccola bombola a bassa pressione, che può essere sostituito da altri sistemi di accumulo per aumentarne l'autonomia".