HabitRPG, il task manager che trasforma la vita in un gioco di ruolo

Abbiamo provato HabitRPG, un programma per la gestione personale ricco d'innovazione, stimolante e divertente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Siamo tutti persone impegnatissime, con cose da fare e obiettivi da inseguire, con pochissimo tempo e tantissime responsabilità; tutto ci preme addosso e ci fa venire un po' d'ansia, e finiamo per rispondere spesso "non ho tempo". Per forza poi ci si dimentica qualcosa o si trascurano cose che sarebbero importanti, e in un attimo ci si ritrova arrabbiati o peggio.

GTD® Il metodo migliore per organizzare la tua vit GTD® Il metodo migliore per organizzare la tua vit

Forse siamo davvero troppo impegnati, o forse ci piace pensare di esserlo. Sta di fatto che questa situazione, insieme all'evolversi del personal computer e degli smartphone, ha portato al nascere di molti servizi e applicazioni GTD (Getting Things Done). Si tratta, in sintesi, di programmi che ci propongono la classica "lista delle cose da fare", ma in chiave moderna e digitale. Fondamentali perché probabilmente non esiste problema che non si possa risolvere con una lista, e se non ci credete leggetevi La Vertigine della Lista di Umberto Eco.

In molti casi il termine usato è "Task Manager", ma nomi a parte molti hanno provato a usare questi strumenti senza successo. Il fatto è che ci vuole sempre almeno un po' di buona volontà, almeno qualche sforzo. Altrimenti ci si annoia ed è qui che entra in gioco HabitRPG.

Nato da un progetto che ha raccolto più di 40.000 dollari, HabitRPG cerca di rendere meno noioso il task manager trasformandolo in un gioco di ruolo, vale a dire un RPG – Role Playing Game. Serve per coltivare buone abitudini, ricordarsi attività quotidiane e tenere a mente tutte le cose che abbiamo da fare.

U. Eco - Vertigine della lista U. Eco - Vertigine della lista

La componente GDR in HabitRPG sta nel fatto che avremo a disposizione un personaggio e potremo accumulare punti esperienza. Con il tempo il personaggio potrà migliorarsi in diversi aspetti, e potremo prendere parte a "missioni" insieme a tanti altri giocatori in tutto il mondo. Può sembrare complicato, ma non è più arzigogolato di tanti altri task manager in circolazione. Rispetto ad essi però è molto più divertente.