Hacker Famosi

Con la nascita dei PC sono nati anche gli hacker. Abbiamo raggruppato in questo articolo le 15 imprese più famose della storia dell'informatica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hacker Famosi

Adrian Lamo, Kevin Mitnick e Kevin Poulsen

Kevin Mitnick

Il più famoso, e senz'altro anche il più dotato, hacker della storia si rese noto nel 1981, alla tenera età di 17 anni, penetrando in un server telefonico, e reindirizzando le chiamate a suo piacere. Nel 1983 ottenne il suo primo grande successo, e anche il suo primo arresto, quando penetrò in un computer del Pentagono. I suoi attacchi ripetuti lo resero un bersaglio per l'FBI. Fu condannato a cinque anni di prigione negli anni '90, ma oggi è un consulente di sicurezza e possiede una società propria: Mitnick Security.

Kevin Poulsen

L'attuale capo redattore di "Wired" era conosciuto in passato per attività d'altra natura. Nel 1983, a 17 anni, riuscì a penetrare in diverse reti, riuscendo a farsi una passeggiata nel sistema legale statunitense. Andò avanti fino a che non fu arrestato, nell'aprile del 1991. Nel 1994 fu condannato a quattro anni di prigione.

Adrian Lamo

Lamo è di certo quello che ha fatto ammattire il maggior numero di amministratori. Da Microsoft a Yahoo!, passando da Sun Microsystems, MacDonald, Cingular, AOL, e persino il New York Times. Si ritiene che Lamo abbia portato a termine tutti i tipi di intrusioni e violazioni, aggirando le protezioni con una semplicità disarmante: durante un'intervista, nello spazio informativo serale della NBC, gli venne chiesta una dimostrazione pratica delle sue capacità; rispose entrando nella rete della NBC in meno di cinque minuti. Oggi è un esperto di sicurezza, ed un uomo libero, dopo essere stato sotto sorveglianza per molti anni.

John Draper

Conosciuto anche come "Cap'n Crunch", Draper fu uno dei primi hacker della storia. Il soprannome viene da una marca di cereali, all'interno dei quali trovò un fischietto giocattolo. Scoprì che il fischietto serviva anche per ottenere telefonate gratuite, bastava emettere un certo tono al momento giusto. Fu arrestato nel 1976, e condannato a due mesi.