Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

‘Halo 2’ è appena arrivato sulla Terra e l’accoglienza da parte del pubblico si dimostra già entusiastica.

Dopo il primo giorno di presenza nei negozi italiani, il nuovo titolo per Xbox sta ricevendo grandi consensi sia da parte dei giocatori che hanno amato ‘Halo: Combat Evolved’ e ne attendevano da tempo il seguito sia da parte di tutte le persone che desideravano provare la nuova avventura online in banda larga su Xbox.

Una trama avvincente, scenografie spettacolari, una colonna sonora realizzata in esclusiva, la possibilità di giocare in tempo reale in comunità online sono tra gli elementi che riscuotono maggiore attenzione da parte del pubblico e che rendono ‘Halo 2’ il nuovo cult per Xbox.

In tutti i Paesi in cui ‘Halo 2’ è stato presentato nei giorni scorsi sono stati registrati numeri record in termini di vendite; negli Stati Uniti e in Canada in sole 24 ore dalla sua uscita Halo 2 ha superato tutti i record raggiunti precedentemente nel settore dei videogiochi con 2,4 milioni di unità vendute pari a 125 milioni di dollari.

Un successo inedito non solo per il mondo del videogame ma anche in relazione al mercato entertainment più in generale: “Halo 2” ha ottenuto, infatti, guadagni maggiori persino dei più famosi videogiochi tratti da grandi colossal hollywoodiani.

Anche a livello italiano le prime testimonianze dei partner di Microsoft confermano questi eccezionali dati.

“EB Games ha vissuto ieri un’altra giornata memorabile, con file di appassionati davanti ai negozi per essere tra i primi ad aggiudicarsi ‘Halo 2.’ Abbiamo esaurito tutte le copie della versione Limited Edition e raggiunto cifre record. Quello che i nostri consumatori desideravano era poter sperimentare avventure incredibili e nuove dimensioni di gioco; con ‘Halo 2’ riusciamo a soddisfare i loro desideri e portarli anche oltre il confine tradizionale del videogame attraverso la connessione con le comunità di giocatori di tutto il mondo del servizio Xbox Live”, ha dichiarato Massimo Colella, Merchandising & Marketing Manager di EB Italy.

“L’attesa e l’eccitazione che hanno accompagnato l’arrivo del nuovo titolo provano che non siamo di fronte meramente ad un videogame ma ad un vero fenomeno culturale. Le prime 24 ore di vita di Halo 2 ci hanno davvero sorpreso; e siamo solo ad un giorno dal lancio”, ha dichiarato Marco Mazzanti, Direttore Divisione Home and Entertainment e New Technology di Mediamarket Italia.

"Siamo soddisfatti del successo riscosso da Halo2", ha commentato Luisa Bixio, Amministratore Delegato di Leader Spa. "L'andamento delle vendite è stato eccezionale, poiché abbiamo consegnato il 100% delle nostre scorte e i livelli sono destinati con ogni probabilità a stabilire un nuovo record per quanto concerne il lancio di un titolo per la console Xbox in Italia. Se si considera che la presentazione non è avvenuta in prossimità delle festività natalizie, la risposta da parte del mercato è ancora più significativa. Il lancio sul mercato italiano ha avuto un successo al di là delle nostre più rosee aspettative”.

‘Halo 2’ è stato presentato in Italia con il supporto di un’ampia campagna di marketing e di comunicazione, articolata su mezzi tradizionali e nuovi strumenti multimediali, che ha contributo a diffondere ulteriormente la sua fama presso il grande pubblico.

La campagna prevedeva iniziative di comunicazione di grande impatto basate su messaggi legati all’immaginario cinematografico, musicale e artistico; un sito Web dedicato, impostato su un elevato livello di interattività, http://www.111104.it; cartoline e poster; campagna radiofonica con il coinvolgimento di speaker e DJ celebri; pianificazione sulle principali emittenti televisive e nelle sale cinematografiche nazionali; una grande festa di lancio in uno dei locali milanesi di maggior tendenza e misteriosi reality show in piazza che si terranno il giorno sabato 13 novembre a Milano in Piazza Castello e il prossimo venerdì, 19 novembre, a Roma in Piazza Trilussa, dove inizierà una vera invasione aliena di ‘Halo 2’.