Conclusioni

Abbiamo confrontato i dischi Samsung Spinpoint F2 EcoGreen e Western Digital Caviar Green WD15EADS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Rispetto alla prima generazione di dischi "verdi", entrambi i concorrenti mostrano che è stato fatto un passo in avanti. Il primo Samsung EcoGreen F1 raggiungeva gli 86 MB/sec di velocità e 4,0 Watt di consumo in idle. Il WD da 1500 GB, WD15EADS, e il Samsung EcoGreen F2 richiedono meno di 4 Watt in idle, e raggiungono una velocità superiore ai 100 MB/sec. Entrambi sono stati progettati per offrire un bilanciamento ideale tra prestazioni e consumo energetico, e non è una sorpresa vedere che sono in grado di competere con i dischi da 7200 giri, progettati con in mente le prestazioni.

Entrambi questi dischi consumano poco in idle e rimangono molto freschi, ma le prestazioni e l'efficienza sono differenti. WD ha progettato il suo modello da 1,5 TB per offrire veloci tempi d'accesso ed elevate prestazioni di I/O. Il Samsung Spintpoint F2 EcoGreen è differente. Offre una velocità di trasferimento dati superiore e minor consumo energetico in tutte le applicazioni, all'infuori dello stato di idle. Come risultato, il Samsung offre un miglior rapporto di prestazioni per watt nelle operazioni di trasferimento sequenziali.

Queste differenze, nella vita reale, sono però difficilmente riscontrabili; solo se usate uno di questi dischi per applicazioni che necessitano di elevate prestazioni ve ne accorgerete. Se intendete usare questi modelli per l'archiviazione dati, probabilmente non noterete nulla di diverso. Entrambi i dischi offrono un buon livello prestazionale, considerando la bassa velocità a cui ruotano i piatti, mentre sarà difficile decrementare ulteriormente il consumo energetico, a patto di una totale riprogettazione del disco.