Samsung Spinpoint F2 EcoGreen (HD154UI)

Abbiamo confrontato i dischi Samsung Spinpoint F2 EcoGreen e Western Digital Caviar Green WD15EADS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung Spinpoint F2 EcoGreen (HD154UI)

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Il disco Samsung EcoGreen F2 è stato presentato alla fine del 2008, e ci è voluto un po' prima che l'azienda coreana riuscisse a raggiungere le capacità di 1 e 1,5 TB.

La versione da 1.5 TB offre tempi d'accesso più veloci del modello da 500 GB, che abbiamo già testato, ma non raggiunge lo stesso throughput: 113 MB del modello da 500 GB contro i 107 MB/sec per la variante da 1500 GB. Il modello meno capiente è migliore anche per quanto riguarda le prestazioni di I/O, mentre il modello da 1.5 TB è migliore in diverse prove PCMark Vantage.

I dati tecnici sono gli stessi del disco WD: 5400 RPM, SATA/300 con NCQ e 32 MB di cache. Il disco Samsung è più leggero del WD: 850 g vs. 730. L'azienda specifica un consumo in idle di 5.1 Watt, mentre il WD si ferma a 3.7 W. All'atto pratico, abbiamo misurato un consumo in idle per il WD di 3,5 Watt e di 3,8 Watt per il Samsung, valore inferiore a quanto specificato.

Anche se il Samsung HD154UI offre un throughput massimo maggiore del WD Caviar Green WD15EADS, non è in grado di mantenere le stesse prestazioni medie del WD. Tuttavia, Samsung brilla dal punto di vista delle prestazioni per watt, poiché le richieste energetiche, con vari carichi di lavoro, sono molto più basse rispetto a quanto è in grado di fare il disco WD. Prestazioni simili si riscontrano nel benchmark del throughput, dove il disco Samsung offre un rapporto prestazioni per watt in lettura sequenziale migliore, mentre il WD rimane forte nell'efficienza energetica rapportata alle operazioni di I/O.

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.