Hitachi TravelStar C4K60: 18", 30 GB

La miniaturizzazione del mercato informatico interessa tutti componenti, e gli hard disk non sfuggo a questa regola. Compaiono i primi modelli da 1.8", mentre quelli da 2.5" diventano sempre più capienti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hitachi TravelStar C4K60: 1.8", 30 GB

Il TravelStar C4K60 porta lo stesso nome dei drive notebook Hitachi da 2.5”, ma è un prodotto interamente differente. La velocità di rotazione è di soli 4,200 RPM e, mentre 2 MB di cache L2 possono sembrare uno standard accettabile, 8 MB faranno gola dal punto di vista prestazionale.

Hitachi utilizza l’interfaccia UltraATA/100, vende la versione CE con connettore ZIF, mentre quella PC utilizza il connettore Mini-ATA. La posizione del connettore inserito lungo la lunghezza del drive è intenzionale, perchè la lunghezza di un drive da 1.8" equivale all’ampiezza dei modelli da 2.5”: 70 mm o 2.76". Questo significa che ogni drive da 2.5" può essere rimpiazzato con un C4K60.

I risultati dei benchmark dell’hard disk Hitachi sono molto vicini a quelli raggiunti da un drive Toshiba 60 GB con tecnologia convenzionale: un tempo d’accesso medio di 20.5 ms e un throughput massimo di 20 MB/s sono tutto fuorché veloci. Tuttavia il C4K60 ha diversi assi nella manica tra cui il minore consumo rispetto ai drive Toshiba, il che aiuta a incrementare la durata della batteria in scenari dove sono frequenti cicli di start/stop. Hitachi è avanti anche nel peso: i drive di Toshiba pesano cinque grammi in più (5.10 grammi), ovvero il 9% o 11% di differenza nel caso siano rispettivamente configurazioni con due o un piatto.