Conclusioni

Gli hard disk da 1 Terabyte arrivano alla loro seconda generazione. Hitachi e Western Digital ci hanno mandato prodotti migliori, dal punto di vista delle prestazioni e, soprattutto, dei consumi. Gli hard disk tradizionali, come vedrete, hanno ancora un ruolo da giocare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Molte persone vorranno sapere se il Western Digital Caviar Black è in grado di superare gli altri hard disk da 1 terabyte, quindi partiamo da qui. La risposta è affermativa, ma solo in termini di tempo di accesso e prestazioni di I/O. Se questo è il vostro interesse, il Caviar Black 1 TB è il disco da 7200 RPM più veloce per l'uso intensivo di I/O. La sua efficienza è sopra la media e abbiamo rilevato che il throughput è comunque elevato, anche se non batte il Samsung Spinpoint F1 nella velocità di trasferimento sequenziale, né il nuovo Hitachi Deskstar 7K1000.B per quanto riguarda l'efficienza.

Hitachi, Samsung, WD e le fasce di mercato

Questo ci permette di arrivare una classificazione degli hard disk da un terabyte disponibili oggi.

Il WD Caviar Black e la sua controparte RE3, progettata per operare 24/7, sono chiaramente i migliori dischi per applicazioni server e workstation.

Il nuovo Deskstar 7K1000.B di Hitachi è il re dell'efficienza, e la migliore scelta per gli utenti che stanno pensando a un disco desktop bilanciato che combina consumi ridotti, throughput elevato, e prestazioni sufficienti, con una temperatura di superficie ridotta. L'unica disciplina dove pecca è il test sul tempo di accesso, ma in cambio, offre la più elevata velocità di trasferimento tra tutti i dischi da un terabyte.

Samsung domina nella velocità di trasferimento, testa a testa con il WD Caviar Black quando si tratta di prestazioni dell'applicazione. L'efficienza è media, così come i risultati dei benchmark dell'applicazione e di I/O.

E Seagate? Il Barracuda 7200.11 fornisce una buona prestazione in molti scenari di test, ma gli altri produttori offrono per ora dischi migliori. Non è, comunque, molto indietro rispetto agli altri, ma non può vincere in nessuna delle maggiori discipline. Fortunatamente, il suo successore da 1.5 TB avrà probabilmente migliori prestazioni.

Garanzie in crescita

La garanzia, in passato, era un fattore che deponeva in favore di Seagate. Oggi, però, tutti i produttori, salvo Samsung, hanno aggiornato la garanzia da tre a cinque anni. I clienti possono così dirsi soddisfatti e salvaguardati nell'investimento. Samsung, a questo punto, deve mettersi alla pari degli altri.

Seagate rinnoverà il suo portfolio a breve, mentre Hitachi, Samsung e WD hanno tutti i prodotti sul mercato, vantaggi diversi in base al tipo di lavoro da chiedere al disco. La mancanza dei nuovi modelli Seagate, insieme alle diverse qualità dei prodotti, rende difficile consigliare un prodotto in generale. Consigliamo di valutare bene i propri bisogni, prima di scegliere.