Western Digital Caviar Black 1 TB (WD1001FALS)

Gli hard disk da 1 Terabyte arrivano alla loro seconda generazione. Hitachi e Western Digital ci hanno mandato prodotti migliori, dal punto di vista delle prestazioni e, soprattutto, dei consumi. Gli hard disk tradizionali, come vedrete, hanno ancora un ruolo da giocare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Western Digital Caviar Black 1 TB (WD1001FALS)

Western Digital è stata la prima a commercializzare un disco da 1 TB ottimizzato per l'efficienza energetica. Questi dischi, chiamati Caviar Green, lavorano a 5400 RPM per contenere i consumi. Tuttavia, il nuovo Deskstar 7K1000.B di Hitachi raggiunge prestazioni migliori mantenendo requisiti energetici inferiori rispetto al Caviar Green da 5400 RPM, sia in idle sia in streaming, e nei test workstation.

Oltre al Green, WD ha una gamma di hard disk di fascia media chiamata Caviar Blue, e una famiglia di dischi performance (come il WD1001FALS testato) denominata Caviar Black.

Caratteristiche eccellenti

Western Digital ha fatto tutto il possibile per assicurare il dominio alla Black Edition. Ha equipaggiato il disco con 32 MB di cache, piatti con una rotazione di 7200 RPM e diverse caratteristiche aggiuntive. Il data sheet parla di processori gemelli per aumentare le prestazioni, di un "albero motore" dotato di un meccanismo per opporsi alla vibrazione indotta (StableTrac) e un meccanismo per prevenire qualsiasi contatto tra le testine e la superficie (tecnologia NoTouch ramp load). WD offre solo due capacità, 1 TB e 750 GB.

Caldo e rumoroso

Il rumore del Caviar Black è più accentuato rispetto ad altri dischi, sebbene l'hard disk rimarrà ancora il dispositivo più silenzioso all'interno di un PC di fascia alta. Un altro effetto collaterale di questo prodotto è la temperatura di superficie, circa 47°C. Questo dato è simile a quello del WD1500 Raptor da 10000 RPM, ma è di gran lunga inferiore a quello del vecchio Hitachi Deskstar 7K1000 con cinque piatti.

Prestazioni eccezionali

Questo hard disk è uno dei più veloci dischi desktop mai testati. Il tempo d'accesso di 12.2 ms è il migliore mai misurato per un disco da 3.5" e 7200 RPM, e questo dominio continua anche nei benchmark di I/O. Il nuovo WD Caviar Black è più veloce di qualsiasi altro disco da 7200 RPM in termini di prestazione di I/O, e la differenza è importante specialmente nei profili database e file server. L'unico neo riguarda il throughput, perché sia Samsung sia Seagate raggiungono prestazioni massime superiori. Il Caviar Black fornisce una velocità di trasferimento in lettura e scrittura di 106 MB/s, ma non può battere il Samsung Spinpoint F1, che sta dominando in quest'area da quasi 9 mesi.

Un'elevata prestazione assicura una grande efficienza, nonostante i consumi medi

Il test sull'efficienza è piuttosto interessante, perché il Caviar Black è un grande esempio di come le prestazioni siano importanti per raggiungere una buona prestazione per watt. Il Caviar Black non è certamente un prodotto che fa dei consumi il suo cavallo di battaglia. Richiede, infatti, più energia in idle rispetto al Deskstar 7K1000.B. Malgrado ciò, è un disco economico, in molti test, rispetto al Seagate Barracuda 7200.11, alla versione standard del Samsung Spinpoint F1 e al datato Deskstar 7K1000. I requisiti energetici nei nostri due profili di prova, che includono operazioni di I/O e lettura in streaming, terminano solo con risultati nella media, ma le prestazioni del disco sono abbastanza elevate da metterlo in prima linea quando le prestazioni in streaming in lettura e di I/O sono messe in relazione ai consumi.