Hard Disk da 1 TeraByte: Seagate Barracuda 7200.11

Seagate è il terzo produttore di hard disk a produrre un modello da 1 TeraByte. Il nuovo Barracuda 7200.11 deve competere con l'Hitachi Deskstar 7K1000 e il Caviar GP di Western Digital. Quale sarà il migliore?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Il Seagate Barracuda 7200.11 si unisce al club dei dischi da 1 terabyte

Seagate Barracuda 7200.11 Joins The Terabyte Club

Samsung e Seagate, due tra le aziende che avevano promesso hard disk da 1 terabyte in tempi brevi, questa volta sono arrivate in ritardo. Sono state anticipate, e di molto, da Hitachi. Va detto, però, che le due aziende puntavano a presentare una soluzione con una densità per piatto superiore. Integrare meno piatti comporta una minore usura delle parti meccaniche, e prestazioni di trasferimento maggiori. Samsung non si è ancora unita al club del terabyte con la sua soluzione a tre piatti, mentre il Seagate Barracuda 7200.11 è finalmente arrivato.

Quando la capacità sembrava essersi fermata a 500 GByte, Seagate presentò un prodotto da 750 GB, e oggi abbiamo ben tre prodotti da 1000 GB (non dimenticate infatti Western Digital). Cosa ci aspetta in futuro? Western Digital ha dichiarato di voler presentare hard disk da 3 terabyte entro il 2010, aumentando a conti fatti la densità dei piatti del 40% ogni anno. Samsung ci ha confidato che nel 2008 le capacità tra 1 e 2 TB dovrebbero essere disponibili. In ogni caso, la battaglia per il prestigio nel segmento di fascia alta dell'archiviazione continuerà, così come i produttori di hard disk continueranno a far uso della tecnologia PRM (perpendicular magnetic recording) e a prepararsi per il passo successivo, rappresentato dalle soluzioni "patterned media" e "heat assisted recording".

Manca ancora del tempo al 2010, e crediamo che continueremo a soffrire di una mancanza cronica di spazio, soprattutto alla luce del fatto che usiamo un volume sempre maggiore di dati. A volte il driver di una stampante può superare i 100 MB, e altre volte Windows Update scarica più dati di quanti ne possa ospitare la partizione Windows. Non è possibile archiviare film digitali come facevamo anni fa con la musica, tuttavia potremo salvarare molti contenuti in alta definizione. Così, se vi chiedete con stupore perché serve un hard disk da un terabyte proprio adesso, abbiamo una semplice risposta: un terabyte può contenere circa 220 DVD a singolo strato, un risultato interessante, ma nel caso di film HD si tratta di un numero più esiguo, pari a 30/40. Se volete continuare a salvare tutto, dovrete dotarvi di hard disk sempre più capienti e fare anche un backup.

Da qualche tempo a questa parte, 1 terabyte è il limite, e ora possiamo scegliere tra tre prodotti interamente differenti per il concetto con il quale sono stati progettati. Hitachi è stata la prima a raggiungere questo traguardo con il Deskstar 7K1000, che si è dimostrato un hard disk dalle buone prestazioni. Il secondo candidato è il Western Digital Caviar GP; le due lettere finali nascondo la parola "Green Power", che rivela il cammino intrapreso da WD: il WD10EACS pone l'attenzione sull'efficienza energetica, non sulle prestazioni. Infine ecco il Barracuda 7200.11 di Seagate, che segue il sentiero tradizionale, e mira a offrire più capacità e prestazioni. Andiamo a vedere come si comporta la soluzione di Seagate rispetto alle proposte rivali.