Hard disk da 100 terabyte e oltre con il magnetismo in 3D

Sfruttando una nuova tecnica per costruire gli hard disk si potrebbe arrivare a capacità molto alte.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dischi da 100 terabyte e oltre sono possibili, grazie alla scoperta di scienziati della Florida International University. Si tratta di aumentare la densità di dati usando strutture magnetiche tridimensionali (multilayer 3D, ML-3D), un approccio non dissimile da quanto fa Intel con i microprocessori.

I ricercatori volevano superare i limiti del superparamagnetismo, un fenomeno che impedisce di realizzare "spazi" magnetici troppo piccoli su un hard disk senza che si influenzino tra loro - alterando così i dati immagazzinati. La risposta è l'architettura 3D, cioè il realizzare celle la cui struttura ha appunto tre dimensioni, e non due com'è accaduto finora.

Multilayer 3D

Gli scienziati hanno realizzato un piatto dotato di tre strati magnetici, mentre quelli ordinari ne hanno uno, ognuno dei quali è isolato dagli altri due. Controllando con precisione l'orientamento magnetico in questo modo è possibile archiviare fino a tre bit per ogni cella (nord/nord/nord, sud/sud,sud, nord/nord/sud, nord/sud/sud e così via). Ognuna di queste celle è formata da una "colonna" di punti magnetici, e combinandosi tra loro si possono avere fino a otto valori diversi.

Ognuno dei tre strati ha proprietà magnetiche leggermente differenti dagli altri due, e questo permette di scrivere i dati in modo preciso da una testina progettata appositamente. Un'altra invece servirà a leggere le informazioni, vale a dire la somma dei tre campi magnetici.

Per il momento si tratta tuttavia solo di una dimostrazione da laboratorio, perché la possibile produzione in massa di questi hard disk è ostacolata dalle difficoltà nelle realizzazione dei piatti 3D. L'uso della tecnica ML-3D ci dice quindi che in futuro potremo avere hard disk incredibilmente capienti, il che è sempre una buona notizia: dopotutto la collezione di fotografie, musica e film non fa altro che aumentare di dimensione ogni giorno che passa.