Interfaccia

Hitachi e Samsung offrono due hard disk per notebook, nel fattori di forma da 2.5", con capacità di 500 GB. Questi dischi non solo offrono elevata capacità, ma anche prestazioni da record.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfaccia

Mentre tutti i dischi da 3.5" entrano all'interno di alloggiamento senza problemi, ci sono differenze più rilevanti nel settore dei prodotti da 2.5". L'interfaccia UltraATA è stata finalmente rimpiazzata dalla Serial ATA anche nella fascia media, e perciò gli utenti che vogliono eseguire un aggiornamento devono fare attenzione: nessuno dei dischi da 500 GB disponibili oggi integra l'interfaccia parallela UltraATA. Dovrete guardare ai dischi da 250 GB se vorrete rimpiazzare il disco del vostro portatile, perché gli ultimi modelli non integrano le vecchie interfacce.

Velocità di rotazione

Inoltre, la velocità di rotazione e la capacità della cache potrebbe variare. Mentre la capacità della cache potrebbe non avere un significativo impatto sulla prestazione del disco, la velocità di rotazione dei dischi è importante. Velocità superiori permettono di raggiungere un throughput migliore e tempi di accesso più veloci, perché c'è meno latenza rotazionale, che si traduce in tempi di attesa.

Gli hard disk per notebook sono disponibili in tre differenti velocità: 4,200, 5,400 e 7,200 RPM. Ovviamente, l'ultima opzione è la più veloce, ma consuma leggermente di più e pesa di più sull'autonomia della batteria. Le eccezioni alla regola, in ogni caso, non mancano, come potete vedere nei risultati sui consumi nella sezione dei benchmark.

Per gli appassionati, solo SSD!

I dischi che lavorano a 4,200 RPM potrebbero sparire dal mercato, perché non riducono di molto i costi e non hanno caratteristiche speciali rispetto ai dischi a 5,400 RPM. La velocità a 7,200 RPM rimarrà la migliore scelta per diverso tempo. I 10,000 RPM sono un'opzione disponibile per i notebook di fascia alta, sebbene potrebbe essere richiesto un apparato di raffreddamento elaborato. Rispetto a queste ultime soluzioni, i dischi SSD basati su memoria flash sono molto più indicati ma, anche molto più costi.

Questione di statura

Infine, ci sono differenze tra gli hard disk da 2.5" con spessore di 12.5 mm (Hitachi Travelstar 5K500) e 9.5 mm (Samsung Spinpoint M6). Tutti i dischi flash da 2.5" hanno uno spessore di 9.5 mm, perché il PCB con la memoria flash e il controller può spesso rientrare nel fattore di forma da 1.8". I dischi da 12.5 mm, tuttavia, sono solitamente più indicati per l'archiviazione esterna, dove le restrizioni di spazio non sono un fattore chiave.

notebook hard drive

La differenza tra uno spessore di 12.5 mm e di 9.5 mm. L'Hitachi Travelstar 5K500 richiede 12.5 mm.