Storage

Hard disk da 6 TB a 700 euro, Seagate pronta a rispondere

L'Ultrastar He6 di HGST, con una capacità di 6 terabyte, è arrivato sul mercato. Negli Stati Uniti Amazon lo vende a 798 dollari, mentre in Francia il sito Alternate lo ha a listino al prezzo di 719 euro. Questa novità indirizzata al settore dei datacenter non offre solo tanto spazio, ma è anche sigillata: all'interno c'è dell'elio.

Questo gas ha una densità pari a un settimo di quella dell'aria e perciò garantisce una minore forza di trascinamento sui piatti rotanti, portando a una conseguente riduzione l'energia necessaria ad azionare il motore che muove la meccanica all'interno dell'hard disk (5,3 watt in idle, -23% rispetto a un hard disk ricolmo di aria).

La minore densità riduce anche le forze fluidodinamiche che colpiscono i piatti e i braccetti delle testine, consentendo sia ai diversi piatti che alle numerose tracce di essere più vicini tra loro. Questo ha permesso a HGST d'inserire sette piatti in 3,5 pollici e aumentare parallelamente la densità delle informazioni scritte sui supporti.

L'Ultrastar He6 rappresenta una soluzione molto interessante, a partire dalla capacità. Sei terabyte sono un bel traguardo, ma presto la gamma delle proposte potrebbe ampliarsi. Steve Luczo, boss di Seagate, ha anticipato che nei prossimi mesi sarà presenta una soluzione da 6 TB con sei piatti. Luczo non ha specificato se si tratti di un prodotto con elio oppure no, né ha parlato del mercato che andrà a occupare, tuttavia vale la pena ricordare che Seagate era stata dubbiosa e un po' critica all'annuncio del prodotto di HGST. Avrà cambiato idea o ci stupirà con qualcosa di ancor più innovativo?