Soluzioni possibili

Il vostro hard disk si è danneggiato e state già piangendo per i dati persi? Non è detta l'ultima parola, la soluzione c'è, l'importante è mantenere la calma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Soluzioni possibili

Water damage: unfortunately, a customer turned on the drive after a liquid had intruded. There is no way to fix this, since even the installation of new heads won't help (they will not be able to run over the damaged area).

Acqua: un tente ha dato energia dopo che un liquido era penetrato nel drive. Non c'è stato modo di recuperare, perché nemmeno l'installazione di nuove testine sarebbe d'aiuto in questo caso (non potrebbero, infatti, leggere le aree danneggiate).

Prima di tutto il disco deve essere estratto dal computer per permettere ai tecnici di individuare il problema. Naturalmente non ce n'è bisogno se spedite il direttamente il drive, ma è necessario se spedite il vostro PC o laptop. Normalmente si chiama Ontrack per una prima consulenza, anche perché hanno molte sedi localizzate nel mondo e l'assistenza è offerta in molte lingue. Accertatevi di dare informazioni dettagliate su quanto è accaduto, così che abbiano le idee chiare sul da farsi.

Un recupero fatto tramite l'assistenza remota è, probabilmente, la scelta più conveniente. In questo caso non dovrete nemmeno smontare il drive; Ontrack fornisce il software necessario, così che lo possiate installare. Una volta fatto, ci si connette all'azienda mettendo i loro tecnici in grado di accedere al vostro sistema in remoto. È una scelta deliberata, che sta all'utente, visto che qualcuno potrebbe non gradire che i tecnici di Ontrack si “intromettano” nel suo sistema. Una volta aperta la connessione gli specialisti fanno un'analisi diagnostica via internet, se possibile. Visto che un semplice “undelete” potrebbe bastare, vale la pena di tentare. Il recupero “a domicilio” è un'altra possibilità per i clienti Ontrack; rimuovere un drive da un grosso sistema SAN o da altre strutture di archiviazione a volte non è possibile.

Se questo non basta, o se il vostro drive può essere analizzato a orecchio - uno specialista può individuare il danno ascoltando - bisogna spedire il drive, o tutto il blocco, alla sede locale di Ontrack. Il primo tentativo consiste nel collegare il vostro sistema di archiviazione ad un computer host tentando il recupero con il loro software “Easy Recovery”. Questo risolve la maggior parte dei casi prodotti da errori umani, come l'accidentale cancellazione di partizioni o la formattazione. Il primo obiettivo è leggere i dati esistenti e copiarli completamente all'esterno del drive. A questo punto lo specialista lavora sui dati copiati su un server.

Se nemmeno questo funziona si può procedere alla sostituzione della scheda. Per farlo è necessaria una scheda compatibile. Di solito si procede per tentativi, fino a trovare la combinazione giusta. Ovviamente nei laboratori c'è bisogno di una grande varietà di pezzi con cui provare; Ontrack cerca di avere il maggior numero di drive disponibili, ma se non è così, è sempre possibile farsi mandare i pezzi necessari da un altro laboratorio.

Troubleshooting