Hard disk efficienti a confronto da Hitachi e WD

Abbiamo provato degli hard disk pensati per segnare record in fatto di efficienza, cioè di capacità per watt, piuttosto che per le prestazioni assolute, proposti da Hitachi Global Storage Technologies (HGST) e Western Digital, per catturare il pubblico più attento ai consumi energetici, sempre più vasto. L'Hitachi Deskstar P7K500 e la serie WD GreenPower sono prodotti realizzati per ridurre i consumi fino al 40% rispetto agli hard disk convenzionali.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Hard disk efficienti a confronto

In uno scenario in cui i display TFT consumano da 50 a 120 watt, i processori da 20 a 120 watt, le schede video da 25 a 200 watt, le schede madre fino a 50 watt e un altro 10/20% se ne va con l'alimentatore, una discussione sull'efficienza energetica degli hard disk potrebbe apparire sterile. Dopotutto, il consumo tipico di un hard disk desktop si posiziona tra i 5 e 15 watt, a seconda del modello, della velocità e del numero di piatti. Perciò, scegliere un disco piuttosto che un altro non sembra avere un così grande impatto sui consumi di un PC desktop.

Gli hard disk hanno un impatto più rilevante nei data center, dove sono richiesti migliaia di supporti per soddisfare l'enorme richiesta di spazio di archiviazione. Questi prodotti consumano energia, ma generano anche calore che deve essere rimosso, portando altri costi alle aziende.

Gli hard disk verdi, inoltre, possono trovare applicazione nell'elettronica di consumo, come i personal video recorder (PVR), set-top box con hard disk integrato e tutti quei dispositivi di backup come i dischi esterni e le soluzioni RAID per archiviazione continua. In applicazioni di questo genere si richiede che l'hard disk sprigioni poco calore e sia silenzioso. Molti dei dischi integrati nei dispositivi elettronici sono solitamente basati su interfaccia UltraATA anziché Serial ATA.

energy efficient hdd