Hard disk esterni, da 750 GB a 1 Terabyte

Buffalo, Maxtor, Seagate e SimpleTech ci hanno inviato i loro ultimi hard disk esterni. Offrono capacità dai 750 ai 1000 GB, connessione USB 2.0 e altre interfacce e tanti software utili per il backup e l'archiviazione dei dati.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Archiviazione esterna, con stile

External Storage With Style

Abbiamo messo alla prova quattro hard disk esterni, realizzati daBuffalo, Maxtor, Seagate e SimpleTech. Tutti e quattro offronocapacità di 750 GB o 1 TB e integrano caratteristichesofisticate o pacchetti di backup.

Molti utenti sono rapidi nel pianificare il loro prossimoaggiornamento hardware: sanno quando è tempo di cambiare ilprocessore o la scheda video, o quando è il caso di aggiungerenuova RAM al computer. Sempre più utenti sanno bene cosaacquistare e dove farlo, o almeno dove trovare informazionivelocemente. In molti, però, tendono a trascurarearchiviazione e backup; il risultato sono sorprese sgradite, quandoall'improvviso serve più spazio, o, peggio, quando un harddisk tira le cuoia dall'oggi al domani.

Sul mercato ci sono molti prodotti per risolvere i problemi diarchiviazione: si va da pochi gigabyte fino a un terabyte. Le chiaviUSB sono una soluzione molto pratica, per avere sempre a portata dimano da 1 a 16 GB, mentre gli HDD da 2,5" sono ideali pertrasportare da 40 a 320 GB. Il buon vecchio hard disk da 3,5",in ogni caso, è e rimane la spina dorsale del settore.L'attuale generazione di hard disk prevede soluzioni da 80 GB a 1 TB,a prezzi abbordabili. Un disco fisso di grande capacità servesia per l'archiviazione sia, naturalmente, per i backup.

Hitachi, Samsung, Seagate e Western Digital hanno già messoin campo la loro offerta da 1 terabyte, senza dimenticare lesoluzioni esterne. I produttori sono sempre più attenti almercato dei supporti esterni, ma non mancano i prodotti di altreaziende. La competizione si svolge su diversi piani: rapportoprezzo/prestazioni, design, caratteristiche. Produttori come Buffalo,Freecom, Iomega e SimpleTech cercano di soddisfare gli utenti piùesigenti, mentre altri, come LaCie, si concentrano su applicazionispeciali o sullo stile.