Conclusioni

Il mercato dei sistemi di backup con drive esterni si sta ingrandendo a vista d'occhio. Per meno di 200€, potete acquistare uno dispositivo con porte USB e FireWire e hard disk da 200 GB. Le ultime novità di CoolMax, Maxtor e Seagate offrono anche interessanti soluzioni per effettuare veloci e semplici backup.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Prima di rimuginare sulle varie opzioni disponibili, è vitale determinare esattamente quali sono le vostre necessità di salvataggio dati. Se tutto ciò che volete sono molti più gigabyte, un hard drive interno con USB e/o Fireware dovrebbe risolvere il problema. Potrete comprare il drive esterno corrispondente più avanti.

Tuttavia, l'ultima generazione di prodotti va molto, molto più in là: oltre alla capacità di salvare tutti i vostri dati su un disco esterno, i modelli moderni includono programmi di backup più o meno user-friendly. Per rendere l'uso ancora più semplice, il trio CoolMax, Maxtor e Seagate forniscono differenti soluzioni.

CoolMax vi permettte di salvare l'intero contenuto dell'hard disk sorgente o le cartelle predefinite alla sola pressione di un tasto, con la possibilità di ripristinarle allo stesso modo. Maxtor fornisce un bottone multifunzione, che puo' avviare un backup o qualsiasi altra applicazione. Anche il dispositivo Seagate offre un pulsante backup.

CoolMax offre all'utente la massima personalizzazione dei comandi. Il CD incluso avvia una versione DOS d'emergenza per avviare il ripristino di sistema. Anche se Maxtor e Seagate offrono una vasta gamma di possibilità di backup, non includono l'opzione di ripristinare tutto il sistema in maniera veloce, in quanto avrete bisogno del supporto di un sistema operativo. In ogni modo, Maxtor e Seagate offrono un look più attraente e una gamma di interfacce più ricca.

Tutti e tre i prodotti alleviano in modo convincente gli utenti dal seccante compito di fare backup - anche se la gamma di funzioni implora dei miglioramenti.