Conclusioni

L'ultima generazione di dischi fissi esterni non solo è più bella da vedere, ma anche più intelligente, con funzioni come il backup one touch. Abbiamo testato il OneTouch di Maxtor e l'External Hard Drive di Seagate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Maxtor e Seagate hanno progettato due prodotti dalle funzionalità simili ma dall'aspetto estetico ben diverso. Entrambi i produttori hanno come target lo stesso gruppo di utenti: chi ha una grossa quantità di foto, musica, filmati e richieste di backup pesanti.

Maxtor, conscia delle grandi necessità di puro spazio di questi utenti offre configurazioni da 250 GB e 300 GB (quest'ultimo con regime di rotazione di soli 5.400 giri al minuto e 2 MB di cache). Al momento Seagate offre al massimo 160 GB, ma sicuramente sta preparando modelli più capienti.

L'ingombro è simile, il OneTouch di Maxtor è più lungo, il Seagate più alto e più leggero.

Anche negli accessori troviamo poche differenze: Maxtor fornisce il software Retrospect Express 6.0 e Seagate BounceBack Express. Il livello di rumorosità di entrambe le unità è simile, siccome entrambe sono equipaggiate con cuscinetti idraulici dinamici che riducono rumori e vibrazioni.

Entrambi sono compatibili sia con Windows che con Mac OS.

Cosa possiamo suggerirvi quindi? Se preferite le prestazioni pure scegliete il prodotto di Seagate; se siete interessati a maggiore capacità optate per Maxtor; se nessuno dei due criteri è fondamentale per la scelta, vi consigliamo di acquistare una o l'altra unità a seconda di quale troviate al prezzo più basso dal vostro negoziante o rivenditore di fiducia!