Riassunto: c'

L'interfaccia serial ATA si migliora introducendo una caratteristica tipica dello SCSI: la coda dei comandi. Il 7200.7 di Seagate è l'unico hard disk con interfaccia SATA nativa, mentre Western Digital intende adattare il suo nuovo Raptor da 74 GB per il mercato server low-end.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Riassunto: c'è solo l'imbarazzo della scelta

Dopo un breve sguardo ai risultati dei benchmark, risulta chiaro come WD abbia giocato tutte le sue carte con il Raptor. Fino a questo momento, qualunque cosa andasse sopra i 70 MB/s era indiscutibilmente territorio SCSI e il Raptor era un cacciatore di frodo.

Sicuramente il prezzo sarà adeguato alle prestazioni. Dopotutto, si tratta di un hard disk professionale, non un prodotto di massa.

La situazione è diversa per il Barracuda 7200.7 di Seagate che, diversamente dal Raptor, è stato sviluppato per l'utente medio. Ha passato tutti i test senza il minimo brusio, cosa che ha confermato la fama del Barracuda di essere il disco ATA da 7.200 giri al minuto più silenzioso. I dati sulle sue prestazioni, poi, ci hanno convinto. Con un tempo d'accesso medio di 12.7 ms, viene battuto solo dall'Hitachi 7K250. Sembra andare addirittura meglio con i benchmark più duri, quelli del Winbench 99 2.0.

Sarà interessante vedere come aumenteranno le prestazioni quando l'NCQ prenderà piede.

Abbiamo preferito evitare una comparativa diretta tra i dischi, dato che le aree di applicazione sono troppo diverse. Tuttavia, ciascuno dei due ha fatto un'ottima figura nel proprio campo. Il 7200.7 spadroneggia nell'area Desktop PC, grazie alle alte prestazioni e all'assoluto silenzio. Possiamo permetterci di consigliarlo a chiunque cerchi un sistema il più silenzioso possibile.

Stessa cosa dicasi per il Raptor, destinato ad ambienti server o workstation. Se la prerogativa è la velocità, non c'è alternativa serial ATA. Il WD740 ha fatto mangiare la polvere al fratello minore, il WD360 e conquistato il titolo di disco serial ATA più veloce in assoluto. La bassa rumorosità, notevolmente ridotta grazie ai nuovi cuscinetti, sarà apprezzata da chi lo sceglierà come hard disk da piazzare nel proprio computer.