Western Digital WD740 Raptor

L'interfaccia serial ATA si migliora introducendo una caratteristica tipica dello SCSI: la coda dei comandi. Il 7200.7 di Seagate è l'unico hard disk con interfaccia SATA nativa, mentre Western Digital intende adattare il suo nuovo Raptor da 74 GB per il mercato server low-end.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Western Digital WD740 Raptor

Western Digital WD740 Raptor

Il WD360 Raptor si è costruito la fama a colpi di prestazioni da disco SCSI ma con un'interfaccia serial ATA. Questo ha reso il Raptor il primo disco SATA che può essere tranquillamente usato per compiti pesanti.

Anche Maxtor ha la sua linea di prodotti ad alte prestazioni, la serie MaXLine, ma questa lavora a "soli" 7.200 rpm anzichè i 10.000 del Raptor che ora, oltretutto, dispone di 74 GB.

In aggiunta, ora è disponibile con cache da 8 MB e garanzia di cinque anni.

Diversamente da Fujitsu, Hitachi, Maxtor e Seagate, Western Digital ha il vantaggio di non avere un mercato SCSI da proteggere. In sostanza, WD si propone come il produttore di riferimento per il mercato serial ATA. Oltretutto, un numero sempre maggiore di controller SATA sta invadendo il mercato, al punto che prima o poi lo standard SCSI verrà relegato su un gradino più basso.