Hard disk per notebook, 9.5 mm contro 12.5 mm

Recensione - Test dei dischi per notebook a due e tre piatti, da 9.5 e 12.5 mm.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Al giorno d'oggi la maggior parte degli hard disk presenti nei computer portatili è basata su due piatti. È tuttavia possibile passare a un design a tre piatti e ottenere così capacità maggiori. In questo caso lo spessore del disco aumenta. Che cosa implica questa differenza?

In passato i dischi a tre piatti avevano velocità di rotazione minori, rispetto a quelli a due piatti. Di conseguenza le loro prestazioni non erano all'altezza dei modelli più sottili, e non era il caso di prenderli in considerazione. Oggi però le cose sono cambiate e tutto il settore dei dischi da 2,5" potrebbe risentirne.

jpg

Clicca per ingrandire

Perché è importante?

L'altezza (asse z) è l'elemento determinante per capire perché questo tema è importante. La maggior parte dei dischi attuali ha un'altezza di 9,5 mm. Alcuni sono "spessi" solo 7 mm: sono i dischi pensati per computer ultraleggeri, come il Seagate Momentus Thin. I dischi di classe enterprise tuttavia arrivano a 15 mm. Più il disco è alto e più piatti può ospitare, quindi può avere una capacità maggiore. Più piatti però significa anche più complessità.