Efficienza: Samsung EcoGreen F, HD103UI

Tutti i produttori di hard disk, oramai, hanno prodotti diversificati per soddisfare esigenze diverse, come il risparmio energetico e l'attività continua. Scegliere un hard disk, quindi, potrebbe sembrare difficile, perché questi prodotti si somigliano molto. Ecco qualche consiglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Efficienza: Samsung EcoGreen F, HD103UI

La famiglia di dischi EcoGreen F è radicalmente differente dalle altre due. Ha la stessa interfaccia SATA/300 con NCQ, la stessa memoria cache da 32 MB e le stesse specifiche ambientali, ma lavora a 5400 RPM, quindi ha consumi più contenuti. Di conseguenza, il tempo d'accesso è leggermente maggiore, con un throughput massimo è di 86 MB/s. Un risultato molto simile a quello del Caviar Green di WD.

Tuttavia, la differenza nel tempo d'accesso è permette al disco EcoGreen F di vincere nel nostro benchmark di I/O sulle prestazioni per watt.

Da 7 watt, il consumo si riduce a 4.3 watt, e anche la temperatura di lavoro è sostanzialmente minore. Laddove gli altri modelli raggiungono i 46 gradi dopo ore di idle, l'EcoGreen F si ferma a 39 gradi. L'EcoGreen F è inoltre notevolmente più silenzioso. Per una migliore comprensione, potete leggere Hard disk efficienti a confronto da Hitachi e WD, che confronta il WD Caviar Green e l'Hitachi P7K500.