Samsung Spinpoint F, RAID, EcoGreen

Tutti i produttori di hard disk, oramai, hanno prodotti diversificati per soddisfare esigenze diverse, come il risparmio energetico e l'attività continua. Scegliere un hard disk, quindi, potrebbe sembrare difficile, perché questi prodotti si somigliano molto. Ecco qualche consiglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung Spinpoint F, RAID, EcoGreen

Samsung offre tre differenti famiglie indirizzate ai PC desktop. La prima è la Spinpoint F1, che identifica hard disk desktop mainstream con capacità fino a 1 TB. La seconda serie prende il nome di Spinpoint F RAID - lo stesso prodotto ottimizzato per operare 24 ore su 24, 7 giorni su sette. Infine, la famiglia EcoGreen F, che identifica i dischi a basso consumo.

Desktop Mainstream: Samsung Spinpoint F, HD103UJ

Abbiamo recensito il primo Spinpoint F1 da 1 TB quasi un anno fa, e recentemente abbiamo rilevato che si comporta ancora egregiamente, nonostante la concorrenza delle nuove soluzioni di Hitachi e Western Digital. Lo SpinPoint F1 da 7200 RPM è stato il primo disco a integrare 1 terabyte in soli tre piatti.

La famiglia Spinpoint F è disponibile in differenti capacità: 320 GB, 640 GB e 1,000 GB, che sono i modelli più rilevanti perché usano tutti i piatti al massimo della loro capacità. Tutti i dischi da 750 GB e oltre integrano 32 MB di memoria cache. Tutti i modelli Spinpoint F sono basati su interfaccia SATA 3 Gbps con supporto Native Command Queuing (NQC). Il tempo di ricerca non è interessante, mentre segnaliamo prestazioni solide e un throughput elevato.

Business: Samsung Spinpoint F RAID, HE103UJ

L'edizione Spinpoint F RAID non è molto diversa da quella standard per desktop. Le specifiche, infatti, sono simili: 7200 RPM, 32 MB di cache, SATA/300 con NCQ e capacità tra 160 GB e 1 Terabyte. Questo prodotto ha un prezzo leggermente superiore e una durata raddoppiata (1.2 milioni di ore anziché 600 mila), ma anche un consumo maggiore. Le prestazioni registrate sono state inferiori rispetto agli altri due modelli, perché il disco non era ottimizzato per operare ai bassi regimi, ma solo alle massime prestazioni. L'edizione RAID è più veloce dello Spinpoint F, con un throughput di quasi 120 MB/s.

Lo Spinpoint F RAID ha cinque anni di garanzia.