Hard disk Samsung da 32 GB basato su memoria Flash

Samsung ci ha fornito un hard disk a memoria solida da 32 GB. Come si comporta rispetto a un hard disk convenzionale e quali sono le implicazioni per gli utenti desktop e mobile?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gli Hard disk diventano ?Flash?: Samsung Flash SSD

Le memorie Flash non possono ancora rimpiazzare gli hard disk, ma sono una buona alternativa in alcuni segmenti di mercato, mentre entreranno nel mondo desktop mainstream fra alcuni anni.

Se seguite il mercato degli hard disk, nomi come Raptor, Deskstar o Barracuda, le famiglie di dischi dei vari produttori, vi saranno certamente familiari. Tutti gli hard disk mainstream di oggigiorno sono basati su piatti rotanti magnetici, che permettono di raggiungere la relativamente alta capacità di 750 GB. Tuttavia, questa tecnologia ha dei limiti, come la velocità di trasferimento che non aumenta più ormai da diverso tempo. Di fatto, gli hard drive sono i componenti più lenti dei PC moderni.

Molti tentativi di incrementare le prestazioni di archiviazione coinvolgono l'utilizzo di una cache, per memorizzare i dati più frequentemente utilizzati, o la scelta di memoria più veloce, come SDRAM o DDR-SDRAM. Tuttavia, tutti questi tentativi apportano solo discreti benefici, e nascondono problemi legati a un fattore di alimentazione elettrica delle memorie. Hard disk allo stato solido, basati sul memoria Flash, sono simili alle soluzioni SDRAM, ma non sono affetti dai problemi relativi alla volatilità, che affligge le unità SDRAM. I dati che sono scritti nella memoria Flash rimangono indelebilmente, anche se viene a mancare l'alimentazione.

L'hardware flash offre benefici intrinsechi, come la velocità di accesso, ma anche vantaggi specifici per il futuro sistema operativo Windows Vista. La memoria Flash si comporta come cache opzionale che permette agli utenti di avvantaggiarsi della funzionalità ?ReadyBoost? di Vista, che velocizza il PC. Se si aggiunge della memoria flash a un hard disk comune, si crea un hard drive ibrido, che permette a Vista di prioritizzare il trasferimento dei dati in base alle applicazioni maggiormente utilizzate, eliminando i tempi morti di attesa. La soluzione ideale, tuttavia, è un hard disk totalmente costituito da memoria flash. Il risvolto della medaglia riguarda il costo della memoria, di circa 25$/GB. Tuttavia, come accade solitamente in questo mondo, gli hard disk Flash diventeranno pian piano sempre più convenienti con il passare del tempo.