Storage

Hard disk Seagate da 5 millimetri: 500 GB anche nei tablet

Seagate ha presentato la serie di hard disk "Laptop Ultrathin HDD", una gamma composta da due soluzioni da 2,5", interfaccia SATA 6 GB/s e soprattutto un profilo di 5 millimetri in cui è racchiuso un piatto da 500 o 320 GB (5400 RPM). L'obiettivo dell'azienda è quello di non perdere il treno dei portatili ultrasottili e magari trovare posto anche nei tablet.

Va comunque ricordato che la rivale Western Digital ha già una gamma di proposte da 5 mm "ibride", con  memoria NAND Flash a bordo. Secondo Seagate grazie al peso contenuto e allo spessore ridotto, i produttori di dispositivi portatili avranno più spazio per altri componenti, come una batteria più capiente e un miglior sistema di raffreddamento.

L'azienda statunitense ha anche pubblicato alcune specifiche, che trovate a questo indirizzo, indicando ad esempio un tempo di ricerca in lettura e scrittura rispettivamente di 13 e 15 ms e consumi di circa 1 watt. Nulla di eccezionale, d'altronde è sempre un hard disk, e fa della capacità (oltre che del prezzo) il suo punto di forza.

Tra i primi supporter di questa nuova gamma di soluzioni di archiviazione troviamo Asus, Dell e Lenovo, ma altri produttori seguiranno. Il prezzo in volumi del modello da 500 GB è di 89 dollari, quindi è molto probabile che vedremo anche dei tablet Android e Windows 8/8.1 basati su queste due unità, magari proprio quei prodotti rivolti a chi fa della produttività uno stile di vita.