Hard disk Seagate da 60 terabyte con tecnologia HAMR

La tecnologia heat-assisted magnetic recording permetterà a Seagate e altri produttori di raddoppiare in pochi anni le capacità degli hard disk odierni. Entro una decina di anni avremo PC desktop con spazio per archiviare 60 TB di dati, mentre le soluzioni da 2,5 pollici per i notebook toccheranno i 20 terabyte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un terabit per pollice quadrato, a tanto è giunta Seagate. L'azienda statunitense ha toccato un nuovo traguardo affidandosi alla heat-assisted magnetic recording (HAMR), una tecnologia che permetterà di raddoppiare la capacità degli hard disk attuali entro questo decennio.

I bit all'interno di un pollice quadrato superano notevolmente il numero di stelle Via Lattea, che secondo gli astronomi si aggira tra i 200 e i 400 miliardi. Questo consentirà all'azienda di realizzare hard disk da 3,5 pollici in grado raggiungere i 60 terabyte, cosa impossibile con l'attuale Perpendicular Magnetic Recording (PMR).

La tecnologia PRM è stata introdotta nel 2006 per rimpiazzare la registrazione longitudinale in voga dal 1956, e ci si attende che entro pochi anni raggiunga il proprio limite sfiorando il traguardo del terabit per pollice quadrato, oltre il quale si avrebbe un effetto degradante per la magnetizzazione del bit.

Sarà proprio in quel momento che entrerà in gioco l'HAMR, che per rappresentare i bit richiede l'uso di celle con grain di ferro-platino anziché di cobalto-platino. La tecnologia richiede un laser dedicato al riscaldamento dei bit per cambiarne il valore. 

Durante un esperimento l'HAMR ha permesso a Seagate di raggiungere una densità di bit lineare di circa 2 milioni di bit per pollice, una volta ritenuta impossibile, portando la densità dei dati poco sopra il trilione di bit, cioè un 1 terabit.

Si tratta di un valore certamente maggiore ai 620 gigabit per pollice dei dischi da 3,5" con capacità di 3 TB e ai 500 gigabit di quelli da 2,5" che raggiungono i 750 GB. La prima generazione di hard disk HAMR raddoppierà questi valori, consentendo di toccare i 6 TB sui dischi da 3,5" e i 2 TB nei modelli da 2,5". Il limite teorico della HAMR è tra 5 e 10 terabit per pollice quadrato, cioè tra 30 e 60 TB per hard disk da 3,5" e da 10 a 20 TB per soluzioni da 2,5".