500 GB vanno bene per tutti?

Seagate finalmente raggiunge i concorrenti e offre un nuovo hard disk da 500 GB. Purtroppo, le prestazioni sono inferiori a quelle che ci aspettavamo, ponendo il nuovo nato dietro al suo predecessore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

500 GB vanno bene per tutti?

La capacità di 500 GB dovrebbe essere sufficiente per chi ha bisogno di molto spazio per l'archiviazione; per esempio, se lavorate con fotografie a cinque o sei mega pixel (2.5 MB per immagine), il nuovo capiente Barracuda sarà in grado di immagazzinare fino a 200,000 fotografie o fino ad 80,000 file MP3 ad alta qualità.

Per ambienti enterprise, hard drive più capienti aiutano ad incrementare la densità di archiviazione. Più dispositivi ad alta capacità inserirete in un rack da 19”, in miglior modo sarà utilizzato lo spazio e le richieste energetiche diminuiranno.

Configurazioni RAID ad alta capacità richiederanno meno hard drive o sarà possibile raggiungere capacità più elevate con lo stesso numero di hard disk.

Tuttavia, anche se i panorami di utilizzo sono molteplici, optare sempre per i drive più capienti non è la soluzione migliore. Inoltre, come sempre, scegliere i prodotti allo stato dell'arte ha sempre un prezzo. Per l'acquisto, raccomandiamo prima di tutto di pensare a quale capacità avete veramente bisogno. Per la maggior parte degli utenti, 250 GB dovrebbero già essere sufficienti, e questo taglio è quello su cui l'industria punta particolarmente. Successivamente, dopo aver scelto la capacità, dovrete optare per i prodotti che offrono prestazioni migliori, con un occhio di riguardo al prezzo – e per questo le nostre recensioni potranno esservi di aiuto, dato che in ogni articolo includiamo i risultati dei principali prodotti provati in precedenza.