Hard Disk silenziosi, basta una gabbia o qualche molla

Abbiamo messo alla prova due sistemi che aiutano a limitare il rumore prodotto dagli hard disk.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Ci due elementi da considerare quando si parla di rumorosità di un componente per PC: può essere un effetto collaterale, insito nel prodotto, oppure il risultato di un sistema di raffreddamento. In entrambi i casi ci possono essere diverse soluzioni per limitare il problema.

Il rumore indesiderato è sempre fastidioso. Negli anni molti elementi del PC sono diventati sempre più silenziosi, ma l'hard disk è ancora un problema: le due soluzioni che abbiamo provato promettono di risolvere anche questo problema.

jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Fonti di rumore

A meno che un computer non sia progettato per essere silenzioso, produrrà sempre un po' di rumore. Gli HDD e i drive ottici, basati su movimenti rotatori, sono tra gli elementi più rumorosi, insieme alle ventole dei sistemi di raffreddamento. Non è solo la rotazione in sé a fare rumore, ma anche le vibrazioni che questa produce, che si trasmettono al resto del sistema.

Definizione di rumore

Non siamo tutti ugualmente sensibili al rumore, alcuni percepiscono maggiormente certe frequenze, e quello che per alcuni è un frastuono, per altri è un rumorino. È possibile, tuttavia, misurare oggettivamente il rumore, in decibel, un'unità di misura che indica la pressione sonora, rispetto ad un livello di riferimento .

Isolamento acustico

Ci sono due strade percorribili se si vuole ridurre la rumorosità. La prima è rinchiudere la fonte del rumore in un contenitore insonorizzato, che limita il propagarsi delle onde sonore, mentre la seconda è montare i componenti in modo che le vibrazioni non si trasmettano all'interno del case, amplificandosi. Le due strategie, naturalmente, possono essere combinate.

Il primo prodotto che abbiamo provato è un case di 3RSystem, dotato di una gabbia per gli hard disk non direttamente collegata al case, in modo tale da ridurre la trasmissione di vibrazioni. Il secondo, invece, è una gabbia per HDD silenziata, prodotta da GrowUp Japan.