Storage

Hard disk Spinpoint P120: il nuovo volto di Samsung

Pagina 1: Hard disk Spinpoint P120: il nuovo volto di Samsung


Samsung SpinPoint P120

The Samsung SpinPoint P120: Is There Room At The Top?

Nel passato, i drive del Koreano Samsung sono sempre stati più lenti a confronto con quelli di Hitachi, Maxtor, Seagate e Western Digital. Tuttavia, la buona ergonomia del drive Spinpoint promette molto bene. Con circa 120 GB per piatto, Samsung ha molte speranze di andare ad insidiare la parte alta della classifica.

Abbiamo ricevuto due drive per la prova. Lo Spinpoint SP2540C è il modello Serial ATA mentre l’SP 2514N è dotato della classica interfaccia UltraATA/100. Samsung non ha utilizzato la stessa elettronica per entrambi i modelli – la versione SATA lavora in modalità nativa, mentre la versione UltraATA utilizza un controller basato sul protocollo parallelo.

Precedentemente, la massima capacità di archiviazione per i drive Samsung era di 160 GB, mentre lo SpinPoint è stato pompato fino a 250 GB.

In contrasto con i rivali, Samsung utilizza solo due piatti, motivo che spiega il limite della capacità raggiunto. Maxtor, Seagate e WD utilizzano tre piatti, mentre Hitachi offre anche modelli con cinque piatti. D’altra parte, l’utilizzo di meno piatti implica la presenza di meno parti in movimento. Meno sono i componenti utilizzati, minore sarà il calore generato e il livello di rumorosità, e quindi sarà anche minore la possibilità di rottura.