Conclusioni

L'ultimo hard disk di Samsung, appartenente alla serie Spinpoint, sorpassa i 70 MB/sec di velocità di trasferimento dati e il livello di rumorosità è basso. Con questi nuovi hard disk, finalmente anche Samsung ha le carte in regola per gareggiare ad armi pari con i grandi marchi del settore storage.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Dopo aver completato i benchmark, sono emersi i seguenti fatti: la famiglia SpionPoint non è adatta per l'utilizzo con pesanti applicazioni server o workstation. In queste aree sono più adatti prodotti come il WD740 Raptor.

D'altra parte, lo SpinPoint P120 segna un nuovo standard per il segmento desktop: con oltre 72 MB/sec, offre la più elevata velocità di trasferimento per un drive da 7200 giri al minuto. Allo stesso tempo, il valore di trasferimento medio è migliore rispetto quello dei concorrenti. Con un tempo di accesso di poco superiore ai 14 ms, il P120 si comporta meglio degli ultimi drive di Maxtor e WD.

In combinazione con un riscaldamento molto limitato e un livello di rumorosità operativo molto contenuto, lo SpinPoint P120 è sicuramente un ottimo candidato per l'utilizzo in sistemi multimediali o gaming.