Hard Disk Toshiba con autocrittografia a prova di spia

Toshiba ha presentato hard disk SATA compatibili con gli standard crittografici più sicuri.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Toshiba ha presentato nuovi hard disk dedicati ad aziende ed enti governativi attenti alla sicurezza, e li ha resi compatibili con standard di cifratura tra i più solidi in circolazione (FIPS 140-2). Si tratta della MQ01ABUxxxBW, che comprende prodotti da 2,5 pollici da 320 e 500 GB, spessi solo 7 millimetri. 

L'aspetto interessante di questi hard disk è che la cifratura automatica si affida all'hardware incluso sull'hard disk stesso, quindi non a quello gestito dal PC e dal sistema operativo. La crittografia è applicata e gestita in tempo reale, e come i prodotti presentati da Toshiba nel 2011 questi dischi si cancellano da soli se collegati a un PC diverso.

Secondo Toshiba inoltre questi dischi possono anche rilevare accessi non autorizzati e distruggere i dati per proteggerli da occhi indiscreti. Insomma si tratta di veri e propri supporti "blindati", che piaceranno a chi davvero a informazioni vitali da proteggere – ma anche ai molti che negli ultimi mesi sono diventati particolarmente sensibili allo spionaggio di ogni tipo, non ultimo quello di alcuni governi.