Storage

Hard disk Toshiba da 3 TB finalmente per l’utenza consumer

Toshiba ha fatto sapere che presto sarà disponibile una nuova famiglia di hard disk da 3,5 pollici per il settore commercial (consumer), capaci d'immagazzinare fino a 3 TB di dati. Si tratta di dodici modelli in totale, organizzati in quattro diverse serie di prodotti: quattro da 3000 GB e altri di capacità minori.

Questi nuovi dischi Toshiba (DT01ACA e DT01ABA) indirizzati ai computer desktop saranno sul mercato in autunno, per offrire un'alternativa a chi ha bisogno di memorizzare sul PC grandi quantità di dati. Fino ad oggi infatti Toshiba offriva ai consumatori privati dischi al massimo da 1 TB, lasciando una scelta minore nell'acquisto degli hard disk.

Hard disk Toshiba

I nuovi dischi si differenziano tra loro anche per prestazioni oltre che per capacità: ci sono infatti tre modelli da 7200 RPM, altri ottimizzati per lo streaming o la registrazione video, e altri ancora pensati per consumare meno energia possibile.  Tutti i nuovi modelli condividono invece l'interfaccia SATA 6 Gbps, fin troppo veloce per hard disk meccanici di questo tipo, ma perfetta per rendere le confezioni più attraenti.

Specifiche dei nuovi prodotti – Clicca per ingrandire

Tra le caratteristiche secondarie Toshiba sottolinea anche una ridotta rumorosità e un minore impatto ambientale, soprattutto grazie ai materiali scelti.

Specifiche dei nuovi prodotti – Clicca per ingrandire

Oltre che nei computer desktop i dischi da 3,5 pollici possono trovare posto in altri dispositivi: NAS (Network Attached Storage), hard disk portatili, PVR, console da gioco e tanto altro.  Curiosamente Toshiba produce questi nuovi hard disk negli stabilimenti che ha recentemente acquisito da Western Digital, forzata a venderli per poter inglobare Hitachi.