Hard disk Toshiba da 3 TB finalmente per l'utenza consumer

Anche Toshiba amplia il proprio catalogo di hard disk con prodotti da 3 TB diretti al consumatore. Aumentano così le possibilità di scelta per chi si assembla il PC, con la speranza che i prezzi scendano un po'.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Toshiba ha fatto sapere che presto sarà disponibile una nuova famiglia di hard disk da 3,5 pollici per il settore commercial (consumer), capaci d'immagazzinare fino a 3 TB di dati. Si tratta di dodici modelli in totale, organizzati in quattro diverse serie di prodotti: quattro da 3000 GB e altri di capacità minori.

Questi nuovi dischi Toshiba (DT01ACA e DT01ABA) indirizzati ai computer desktop saranno sul mercato in autunno, per offrire un'alternativa a chi ha bisogno di memorizzare sul PC grandi quantità di dati. Fino ad oggi infatti Toshiba offriva ai consumatori privati dischi al massimo da 1 TB, lasciando una scelta minore nell'acquisto degli hard disk.

Hard disk Toshiba

I nuovi dischi si differenziano tra loro anche per prestazioni oltre che per capacità: ci sono infatti tre modelli da 7200 RPM, altri ottimizzati per lo streaming o la registrazione video, e altri ancora pensati per consumare meno energia possibile.  Tutti i nuovi modelli condividono invece l'interfaccia SATA 6 Gbps, fin troppo veloce per hard disk meccanici di questo tipo, ma perfetta per rendere le confezioni più attraenti.

Specifiche dei nuovi prodotti - Clicca per ingrandire

Tra le caratteristiche secondarie Toshiba sottolinea anche una ridotta rumorosità e un minore impatto ambientale, soprattutto grazie ai materiali scelti.

Specifiche dei nuovi prodotti - Clicca per ingrandire

Oltre che nei computer desktop i dischi da 3,5 pollici possono trovare posto in altri dispositivi: NAS (Network Attached Storage), hard disk portatili, PVR, console da gioco e tanto altro.  Curiosamente Toshiba produce questi nuovi hard disk negli stabilimenti che ha recentemente acquisito da Western Digital, forzata a venderli per poter inglobare Hitachi.