Giocatori in campo

Gli hard disk tradizionali sono ancora lontani dalla loro estinzione, nonostante l'avvento della tecnologia SSD. Il futuro è pieno di novità interessanti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Giocatori in campo

Diversamente da quanto accade nel settore delle CPU o delle schede grafiche, nel mercato degli hard disk sono presenti diverse aziende. Ci sono molte differenze per quanto concerne le quote di mercato, e il segmento a cui i vari produttori puntano, ma tutti hanno la possibilità potenziale di creare nuovi prodotti di fascia alta a ogni nuova generazione di dischi, cioè una volta all'anno circa. Che si tratti di Hitachi, Seagate, Western Digital o altri, tutti questi hanno già guidato il mercato, in varie categorie, negli anni passati. Questo riposizionamento continuo vede rimescolare le carte a ogni nuova generazione di dischi.

Quote di mercato

Secondo i dati di mercato che abbiamo ricevuto da Hitachi, l'azienda è in terza posizione per quanto riguarda il numero di dischi venduti, come confermano anche altre indagini di mercato. Al primo posto troviamo invece Seagate, seguita da Western Digital. Samsung è quarta, ma ha svolto un ottimo lavoro ultimamente, guadagnando importanti quote. I giapponesi Toshiba e Fujitsu seguono, anche se sono usciti dal mercato dei dischi maistream da 3,5" circa un anno fa, motivo per cui non possono competere in termini di volumi.

Portfolio

Produttore 3,5" desktop 3,5" Server 2,5" mobile 2,5" Server 1,8" Altri
Seagate X x x x x Dischi Consumer
Western Digital x Solo SATA x - - Dischi Consumer e Green Power
Hitachi GST Dischi Consumer ed Endurance
Samsung x Solo SATA x - x Eco Drives da 1,3"
Toshiba - - x - x -
Fujitsu - x x x - -