Tom's Hardware Italia
Storage

Hard disk Western Digital da 2,5″: 1 terabyte in 7 millimetri

Western Digital ha svelato un hard disk da 2,5 pollici, spesso solo 7 millimetri e capace di offrire 1 terabyte di spazio. Perfetto per notebook e PC all-in-one.

Western Digital ha presentato un hard disk da 2,5 pollici con una capacità  di 1 TB e uno spessore da 7 millimetri. L'azienda statunitense risponde, anche se in modo indiretto, a Seagate alla sua soluzione da 5 millimetri e 500 GB.

Due millimetri di differenza sembrano davvero pochi, ma in questo caso hanno un grande impatto, visto che hanno permesso a WD d'inserire un secondo piatto, così da raggiungere una capacità senza precedenti in questo formato. I piatti sullo Slim – che fa parte della famiglia Blue – ovviamente ruotano a 5400 RPM, quindi non aspettatevi grandi prestazioni. Non manca una cache di 16 MB.

Lo Slim da 1 TB, secondo l'azienda statunitense, farà parte di notebook e PC all-in-one. Arriverà anche sul mercato tradizionale, a circa 140 dollari. La garanzia prevista è di due anni. A differenza del drive da 5 millimetri di Seagate, non si parla per ora di un uso all'interno dei tablet, ma è bene ricordare che WD ha già una gamma di proposte da 5 mm "ibride", con  memoria NAND Flash a bordo, che potrebbe ricoprire quel ruolo.