Il rappresentante dello SCSI: Maxtor Atlas 10K.4

Sebbene abbia una capacità di soli 36 GB, offre molto più di quanto ci si potrebbe aspettare da un normale hard disk IDE. Il Raptor, o WD360 è un nuovo hard disk con due importantissime caratteristiche: una velocità di 10,000 rpm e interfaccia Serial ATA. Si suppone che sia in grado di fronteggiare uno SCSI nella fascia bassa del mercato per i server. Nei nostri test ecco la verità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il rappresentante dello SCSI: Maxtor Atlas 10K.4

Il rappresentante dello SCSI

Non abbiamo voluto confrontare il Raptor con tutti i vecchi modelli SCSI, ma abbiamo impostato il livello dei test in modo da spingerlo al massimo delle sue possibilità. Per questo motivo abbiamo usato l'Atlas 10K.4, come paragone, anche se abbiamo omesso i risultati ottenuti nei test. Nonostante ci sia stato inviato il modello di punta con 147 GB, non abbiamo riscontrato differenze nelle prestazioni con i due modelli inferiori, il 36 e il 73 GB

Non è neanche possibile individuare che il tipo di hard drive della MAxtor è un modello di quarta generazione. Questa famiglia di drive deriva dalla Quantum, comprata dalla Maxtor nel 2001.

Vista della parte sottostante dell' Atlas 10K.4 notiamo la presenza di molti più componenti rispetto a quellli presenti in un hard drive IDE.